Finlombarda informa febbraio 2022
 
 

 Finlombarda informa n. 2/2022

Editoriale

Nel secondo numero del 2022 di Finlombarda Informa la notizia In evidenza riguarda la pubblicazione dei materiali dell’evento online intitolato “Finanza e Innovazione: la sfida delle nuove tecnologie per il rilancio dell’economia” organizzato insieme ad ANFIR il 25 gennaio scorso; per la sezione Finanziamenti ricordiamo che è ancora possibile fare domanda tramite la piattaforma di prestiti online October nell’ambito dell’iniziativa di finanza alternativa Credito F.A.C.I.L.E.; #cheimpresa! Dal territorio comasco un esempio di recupero e riutilizzo di risorse alimentari con Biova Project; per i Servizi è online il nuovo numero di Simpler News con le notizie dalla rete Enterprise Europe Network e i bandi e le opportunità che arrivano dall’UE; per le novità che provengono da Regione Lombardia, segnaliamo l’incremento della dotazione finanziaria del bando AL VIA a copertura delle domande in lista d’attesa.


In evidenza

 

EVENTO "FINANZA E INNOVAZIONE": PUBBLICATI I MATERIALI DEL CONVEGNO

 

La pandemia ha accellerato la digitalizzazione nei servizi finanziari. Chi ne beneficia e chi sono i principali protagonisti della "digital-intermediazione"? Ne abbiamo parlato durante l'evento online organizzato insieme ad ANFIR e intitolato "Finanza e Innovazione: la sfida delle nuove tecnologie per il rilancio dell'economia" con: Massimo Della Ragione (Bocconi 4 Innovation - B4I), Valeria Falce (Università Europea di Roma - UER), Giorgio Gobbi (Banca d'Italia), Michele Grazioli (Vedrai SpA), Luca Pagetti (Intesa Sanpaolo Innovation Center), Marcel Roy (European Association of Public Banks), Alessandro Scortecci (CDP Venture Capital SGR - Fondo Nazionale Innovazione), Sergio Zocchi (October), Giovanni Iozzia (EconomyUp - Digital360), Jan Ceyssens (European Commission).

I materiali del convegno sono disponibili qui

 

Finanziamenti

 

CREDITO F.A.C.I.L.E.: E' ANCORA POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA TRAMITE OCTOBER


È ancora possibile per le Pmi lombarde presentare domanda di partecipazione all’iniziativa di finanza alternativa Credito FACILE tramite la piattaforma di prestiti online October. L’iniziativa si caratterizza per la velocità del processo di richiesta e ottenimento dei fondi: pochi minuti per la richiesta online, risposte in 48 ore, una settimana per la ricezione dei fondi dall’ammissione al Fondo di Garanzia PMI.

 

Per saperne di più, clicca qui

 

#cheimpresa!

 

#CHEIMPRESA!: CON BIOVA PROJECT SI PRODUCE BIRRA DAL PANE INVENDUTO 


Dal territorio comasco proviene un esempio di recupero e riutilizzo di risorse alimentari: la birra a marchio Biova Bread Beer Lago di Como (Biova Project) è infatti prodotta con il pane recuperato dai panifici associati a Confcommercio Como, contribuendo a ridurre lo spreco alimentare e dare una seconda vita al pane invenduto. 

L'iniziativa è ospitata nella sezione Lombardia 2030 dedicata alle idee per uno sviluppo sostenibile del territorio sulla piattaforma Open Innovation di Regione Lombardia.

 

Per saperne di più, clicca qui

 

Servizi

 

SIMPLER NEWS (FEBBRAIO 2022)

E' online nella sezione Eventi della home page di finlombarda.it il nuovo numero di Simpler news con le notizie sulle iniziative e gli eventi dalla rete Enterprise Europe Network e le opportunità dell'Unione Europea, nazionali e regionali.

Segnaliamo in particolare il corso gratuito organizzato da Finlombarda, CNA Lombardia e FAST, partner del Consorzio Simpler e Unioncamere Piemonte, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, sulle modalità di integrazione e comunicazione della sostenibilità rivolto a micro e piccole imprese lombarde e piemontesi del settore manifatturiero tessile/abbigliamento e fashion design. 4 incontri in videocall per rispondere a queste domande: come sviluppare un efficace piano di comunicazione sostenibile? Cosa sono Codice Etico e Bilancio di Sostenibilità e secondo quali principi redigerli? Come evitare la diffusione di messaggi fuorvianti? Come declinare percorsi di imprenditoria responsabile a piccole realtà, con budget ridotti?

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 23 febbraio 2022 (ore 18).


Per saperne di più, clicca qui

 

Regione Lombardia

 

INCREMENTATA LA DOTAZIONE FINANZIARIA DI AL VIA A COPERTURA DELLE DOMANDE IN LISTA D'ATTESA 


Per sostenere i nuovi investimenti di tutte le imprese che hanno presentato domanda entro la data di chiusura del bando AL VIA, assicurando la copertura a quelle che sono rimaste in lista d'attesa per esaurimento della dotazione finanziaria, la Giunta regionale (delibera n. 5897 del 31 gennaio 2022) ha approvato l'incremento della dotazione finanziaria della misura (sportello chiuso il 30 giugno 2021) con 5,68 milioni per le garanzie e 4,67 milioni di euro per i contributi in conto capitale a fondo perduto.

Si incrementa  altresì la corrispondente quota dedicata ai finanziamenti per 25 milioni di euro di Finlombarda e degli intermediari finanziari convenzionati. 

Inoltre, il termine massimo per la realizzazione dei progetti è stato allineato al 30 maggio 2023 per tutte le domande presentate sul bando, fermi restando i termini di realizzazione previsti dalle singole linee di intervento.  

 

Per saperne di più, clicca qui

 

Seguici anche su Linkedin

Iscriviti al nostro canale YouTUbe

Scopri la nostra offerta

Scarica la Guida ai finanziamenti e alle agevolazioni di Finlombarda Spa