Finlombarda informa luglio 2021
 
   

 Luglio 2021

Editoriale

Nel numero 6/2021 di Finlombarda Informa per la notizia In Evidenza parliamo dell'evento online organizzato da ANFIR e Finlombarda 'Recovery Fund quali opportunità per il rilancio dei territori', che si è tenuto l'8 luglio scorso; per la rubrica Finanziamenti segnaliamo nell'ambito dell'iniziativa Minibond lo stanziamento di un plafond dedicato alle imprese sostenibili; per la rubrica #cheimpresa! diamo notizia dell'indagine condotta da Altroconsumo su dodici Pmi della moda 'green'; per i Servizi è online il numero di luglio 2021 di Simpler News con le notizie dalla rete Enterprise Europe Network e i bandi e le opportunità che arrivano dall'UE; per lo spazio dedicato alle novità che provengono da Regione Lombardia: si è aperto lo sportello del bando Patrimonio Impresa, promosso dall'assessorato regionale allo Sviluppo Economico.

 

In evidenza

 

'RECOVERY FUND QUALI OPPORTUNITA' PER IL RILANCIO DEI TERRITORI': EVENTO DI ANFIR E FINLOMBARDA (8 luglio 2021)

Si è tenuto l'8 luglio scorso l'evento online organizzato da ANFIR e Finlombarda intitolato 'Recovery Fund quali opportunità per il rilancio dei territori', che ha registrato oltre 100 partecipanti in rappresentanza delle istituzioni, del mondo economico-finanziario, professionale, delle associazioni industriali e artigiane, delle finanziarie regionali e degli organi di informazione.

L'incontro prosegue la serie di appuntamenti con i principali attori dell'ecosistema economico-finanziario organizzati dalla finanziaria regionale per confrontarsi sulle sfide per il rilancio dell'economia nell'anno del suo 50esimo compleanno.

Per saperne di più, clicca qui

 

Finanziamenti

 

MINIBOND: PLAFOND DEDICATO ALLE IMPRESE SOSTENIBILI

Nell'ambito dell'iniziativa Minibond, Finlombarda stanzia un plafond di 50 milioni di euro al finanziamento di imprese che - sulla base di un 'self-assessment' - risultano sostenibili secondo criteri ESG (Environmental, Social and Governance).

Per saperne di più, clicca qui

Per leggere il nostro articolo di approfondimento su 'Che cosa sono i minibond', clicca qui

 

#cheimpresa!

 

ALTROCONSUMO MISURA LA SOSTENIBILITA' DI 12 PMI DELLA MODA 'VERDE'

Altroconsumo ha invitato dodici Pmi italiane impegnate nella moda 'verde' a misurarsi con la piattaforma messa a punto da Ecomate, startup innovativa e partner nel progetto grazie al supporto di Simpler (rete Enterprise Europe Network) sulla base di criteri ESG (Environmental, Social and Governance).

Per saperne di più, clicca qui

 

Servizi

 

SIMPLER NEWS (LUGLIO 2021)

E' online il numero di luglio 2021 di Simpler news con le notizie sulle iniziative e gli eventi dalla rete Enterprise Europe Network e le opportunità dall’Unione Europea, nazionali e regionali. In questo numero segnaliamo l'evento online Partnerships For Horizon Europe: Mobility, Climate and Energy Projects 20-22 luglio 2021, che attraverso incontri one-2-one, favorisce la creazione di partenariati e consorzi per presentare proposte progettuali sui bandi Horizon-Europe - Pilastro 2 - Cluster 5: Climate, Energy, Mobility.

Per saperne di più, clicca qui

 

Regione Lombardia

 

PATRIMONIO IMPRESA: PARTITO IL BANDO PER IL RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE DI IMPRESE E PROFESSIONISTI LOMBARDI

E' partito il bando 'Patrimonio Impresa', la misura regionale che finanzia, con un contributo a fondo perduto, il rafforzamento patrimoniale delle Pmi e dei professionisti della Lombardia (linea 1 e linea 2) per la realizzazione di investimenti in ambiti strategici per il rilancio e la ripresa economica (linea 2). Per la linea 2, le società di capitali possono richiedere a Finlombarda anche un finanziamento di medio-lungo periodo assistito da una garanzia regionale gratuita.

Per saperne di più, clicca qui

Per leggere il comunicato stampa di Lombardia Notizie, clicca qui

Seguici anche su Linkedin

Iscriviti al nostro canale YouTube

 

Scopri la nostra offerta 

Scarica la Guida ai finanziamenti e alle agevolazioni di Finlombarda Spa

Leggi le azioni concrete di Finlombarda Spa per l'emergenza e il rilancio della Lombardia