Finlombarda informa 4/2021
 
 

 Maggio 2021

Editoriale

Nel numero 4/2021 di Finlombarda Informa la notizia In evidenza riguarda l’ampliamento delle finalità per l’iniziativa Credito PPP che finanzia gli investimenti in opere pubbliche; per la rubrica Finanziamenti segnaliamo lo stanziamento di ulteriori risorse finanziarie per il prodotto Syndicated loans; nella sezione Servizi diamo notizia dell’open challenge per Pmi e start up lanciata da Acció, l’agenzia per la competitività della Catalogna e della partecipazione di Finlombarda  al progetto europeo Transform; è online il numero di maggio 2021 di Simpler News con le notizie dalla rete Enterprise Europe Network. Per lo spazio dedicato alle novità che provengono da Regione Lombardia, segnaliamo l’apertura del Bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia – ed. 2021.

 

In evidenza

 

INVESTIMENTI IN OPERE PUBBLICHE: AMPLIATE LE FINALITA' DI CREDITO PPP

Per il rilancio degli investimenti in opere pubbliche, sono state ampliate le finalità dell'iniziativa Credito PPP che prevede ora il finanziamento e il rifinanziamento degli investimenti per la costruzione e la ristrutturazione di opere pubbliche. Beneficiari della misura sono le imprese lombarde che si sono aggiudicate concessioni e contratti di opere e servizi pubblici o di pubblica utilità in partenariato pubblico-privato.

Per saperne di più, clicca qui

 

 

Finanziamenti

 

SYNDICATED LOANS: NUOVE RISORSE FINANZIARIE PER OPERAZIONI GARANTITE DA SACE

200 milioni di euro aggiuntivi da destinare a operazioni garantite da SACE per Syndicated loans, l'iniziativa che finanzia gli investimenti dall'elevato fabbisogno finanziario delle Pmi e midcap della Lombardia.

Per saperne di più, clicca qui

 

 

Servizi

 

ACCIO' OPEN CHALLENGE: LA SFIDA APERTA PER START UP E PMI DALLA CATALOGNA

Acció, l'agenzia per la competitività e l'innovazione della Catalogna, ha lanciato, con il supporto di Finlombarda e in collaborazione con Enterprise Europe Network, un'open challenge per favorire progetti di innovazione aperta attraverso incontri B2b tra start up, università, centri di ricerca, Pmi e grandi aziende in occasione degli eventi internazionali Integrated Systems Europe (ISE) (Barcellona, 1 - 2 giugno 2021) e MWC Barcelona (29 - 30 giugno 2021). C'è tempo fino al 1 giugno 2021 per partecipare.

Per saperne di più, clicca qui

 

TRANSFORM: UN PROGETTO EUROPEO PER COINVOLGERE I CITTADINI LOMBARDI

Finlombarda, insieme a Regione Lombardia e Fondazione Giannino Bassetti (capofila e coordinatore), partecipa al progetto Transform, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020. Il progetto nasce con l'obiettivo di coinvolgere i cittadini nelle decisioni su ricerca e innovazione a livello regionale, volte allo sviluppo inclusivo, trasparente e responsabile del territorio. Un'opportunità per i cittadini lombardi, coinvolti attraverso un sondaggio e workshop deliberativi, di esprimere i propri bisogni e priorità, e un nuovo modo - aperto e partecipato - di pensare l'innovazione, che entra a far parte in modo sempre più strutturato nelle politiche strategiche regionali.

Per saperne di più, clicca qui

 

SIMPLER NEWS (MAGGIO 2021)

E' online il numero di maggio 2021 di Simpler news con numerose notizie su iniziative ed eventi dalla rete Enterprise Europe Network e le opportunità dall'Unione Europea, nazionali e regionali. Questo mese si parla dei bandi EIC Pathfinder ed EIC Accelerator nell'ambito di Horizon Europe e dei bandi regionali di prossima attivazione Tech Fast Lombardia e Brevetti 2021. 

Per saperne di più, clicca qui

 

 

Regione Lombardia

 

BANDO PER L'INNOVAZIONE DELLE FILIERE DI ECONOMIA CIRCOLARE IN LOMBARDIA - Ed. 2021

Le micro, piccole e medie imprese (in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese rappresentanti la filiera produttiva) con sede in Lombardia hanno tempo fino al 15 luglio 2021 (ore 17) per presentare domanda di partecipazione al Bando per l'innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia - ed. 2021. L'iniziativa sostiene i progetti di riuso, utilizzo di materiali riciclati ed eco-design che prevedono anche la prototipazione o lo sviluppo di nuovi materiali, dispositivi e/o componenti in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro. Il contributo a fondo perduto è pari al 40 percento delle spese ammissibili e non oltre 120 mila euro. Ogni impresa o aggregazione di imprese può presentare una sola domanda con un investimento minimo di 40 mila euro.

Per saperne di più, clicca qui

 

 

Seguici anche su Linkedin

Iscriviti al nostro canale YouTube

 

Scopri la nostra offerta 

Scarica la Guida ai finanziamenti e alle agevolazioni di Finlombarda Spa

Leggi le azioni concrete di Finlombarda Spa per l'emergenza e il rilancio della Lombardia