Archivio anno 2021
Visualizzati 1 - 5 di 69 record.
Pagina of 14
Archivio anno 2020
Per l’appuntamento con la rubrica ‘Finlombarda si racconta’, oggi intervistiamo Paola Peduzzi, responsabile Direzione Sviluppo e gestione prodotti e servizi di Finlombarda Spa

Per l’appuntamento con la rubrica ‘Finlombarda si racconta’, oggi intervistiamo Paola Peduzzi, responsabile Direzione Sviluppo e gestione prodotti e servizi di Finlombarda Spa, sull’offerta di prodotti finanziari agevolati e di servizi per la competitività.

D. Finlombarda Spa, in qualità di società in house di Regione Lombardia, progetta e gestisce prodotti di finanza agevolata: ci spiega meglio in cosa consiste questa attività?

Finlombarda Spa in qualità di società in house di Regione Lombardia e intermediario finanziario è punto di incontro sul territorio tra le finalità del policy maker e le esigenze delle imprese. Sviluppa e gestisce prodotti di finanza agevolata quali finanziamenti che possono essere abbinati a contributi a fondo perduto e garanzie con risorse regionali o comunitarie. Tali strumenti sono rivolti principalmente a imprese di piccola e media dimensione, anche in fase di avvio, organismi di ricerca ed enti locali. Le finalità sono molteplici: dall’immissione di liquidità, allo sviluppo aziendale, all’internazionalizzazione, all’accesso al credito fino agli investimenti strettamente legati all’emergenza da Covid-19, tra i quali l’adeguamento ai nuovi protocolli di sicurezza o la produzione di dispositivi medici e di protezione individuale. Per alcuni prodotti finanziari agevolati, Finlombarda stanzia risorse proprie, in co-finanziamento con banche e Confidi, per favorire l’effetto leva a beneficio delle imprese e incentivarne lo sviluppo economico soprattutto in quelle aree ‘di fallimento di mercato’ nelle quali si rende necessario un intervento pubblico.

D. La finanziaria regionale lombarda eroga anche servizi di accompagnamento e di progettazione in ambito comunitario: in cosa si concretizza questa offerta?

Accanto all’offerta di prodotti agevolati, Finlombarda affianca le imprese con servizi di supporto ai processi di innovazione e internazionalizzazione. Si tratta di servizi gratuiti di orientamento e consulenza specialistica per la gestione dell’innovazione, la partecipazione ai programmi europei di ricerca e innovazione, la tutela della proprietà intellettuale, l’individuazione di partner commerciali e tecnologici su progetti di ricerca e trasferimento tecnologico in tutto il mondo, il contatto con investitori interessati a finanziare i progetti delle aziende assistite. Questi servizi sono offerti nell’ambito del progetto Simpler (rete Enterprise Europe Network), di cui Finlombarda è coordinatore. Inoltre, la finanziaria regionale assiste Regione Lombardia nella promozione dei processi di innovazione aperta sulla piattaforma partecipativa regionale Open Innovation, un ambiente collaborativo che conta oltre 20 mila partecipanti tra imprese, centri di ricerca, PA e cittadini, nella convinzione che per le imprese “fare rete” accelera lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, accresce la competitività, è volano essenziale nella fase della ripartenza. In particolare, la società finanziaria supporta PMI e start up nel lancio di ‘open challenge’ locali, nazionali e internazionali, che hanno lo scopo di coinvolgere le migliori competenze del territorio e ricercare soluzioni innovative ai progetti aziendali in diversi ambiti (dalla manifattura 4.0 alla cybersecurity, al greentech) e nella presentazione di iniziative che rispondono alle sfide sociali, ambientali ed economiche per il raggiungimento degli obiettivi Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.

D. Quali sono le aree in cui Finlombarda offre supporto e consulenza a Regione Lombardia per la competitività del territorio lombardo?

Finlombarda partecipa alla definizione delle strategie di sviluppo economico del territorio con particolare attenzione ai temi della ricerca e innovazione. Attraverso il dialogo e confronto con gli stakeholder regionali, nazionali ed europei (start up, imprese, centri di ricerca, cluster tecnologici, associazioni di categoria) Finlombarda supporta Regione Lombardia nella definizione dei possibili scenari di sviluppo economico e nell’individuazione di azioni e priorità di investimento nelle politiche di intervento regionale come, per esempio, le industrie emergenti con particolare attenzione alle start up ad alta crescita, l'economia circolare e l'intelligenza artificiale.

 

Data pubblicazione 19/10/2020