Archivio anno 2021
Per la rubrica #cheimpresa! il punto di vista di Prosume per la gestione sicura di dati energetici e la creazione di comunità di “prosumer”

Per la nostra rubrica #cheimpresa! raccontiamo il punto di vista di Prosume, la piattaforma basata su blockchain per la gestione e lo scambio dei dati provenienti da differenti fonti di energia e la promozione di nuovi modelli di comunità nelle quali i consumatori / produttori di energia attivi (“prosumer”) possono scambiarsi energia in modo sicuro all’interno della community o vendere il surplus energetico generato da impianti fotovoltaici domestici sul mercato locale.  


La tecnologia blokchain permette all’azienda di registrare i dati energetici ed economici di ciascun “prosumer”, eseguire il “settlement” delle posizioni economiche tra i membri della comunità, effettuare transazioni automaticamente e gestire l’autenticazione di ciascun soggetto coinvolto.  

Sul fronte delle imprese, le soluzioni blockchain di Prosume sono utilizzabili per tracciare e “notarizzare” processi e flussi energetici. L’azienda ha anche sviluppato in via sperimentale e per la prima volta sul mercato globale una soluzione basata su tecnologie distribuite per l’acquisto e la vendita bilaterale di gas naturale. 


Prosume è tra le oltre 110 start up e Pmi innovative che hanno partecipato agli Investor days 2021 organizzati da Regione Lombardia e Finlombarda con la partecipazione del Fondo AlpGIP (European Investment Fund (EIF) e in collaborazione con Simpler (Enterprise Europe Network) e AIFI - Associazione Italiana Private Equity, Venture Capital e Private Debt.   


Gli Investor days", ha dichiarato Luisa Candido, project manager e business developer di Prosume, “ci hanno dato la possibilità di presentare la nostra soluzione a una ampia platea di possibili finanziatori, a promotori di progetti e partner tecnologici. E’ stata un’occasione importante per scoprire l’ecosistema innovativo nazionale e per capire meglio i meccanismi di fundraising per una start-up come la nostra”. 

 

Se sei interessato ai servizi di assistenza gratuiti di Simpler: simpler2@finlombarda.it  

Per saperne di più su Simpler, clicca qui

 

Data pubblicazione 20 dicembre 2021

 

 

Archivio anno 2020
Visualizzati 1 - 5 di 84 record.
Pagina of 17