Archivio anno 2021
Focus: “che cos’è la finanza sostenibile”

La transizione verso un modello economico a basse emissioni di carbonio e improntato a uno sviluppo sostenibile - entrambi temi al centro dell’agenda del vertice di Roma del G20 e della COP26 - UN Climate Change Conference che si sono conclusi di recente - necessita di investimenti superiori ai fondi pubblici disponibili.   

 

Per questo il sistema finanziario è chiamato a svolgere un ruolo importante. Che cosa si intende per finanza sostenibile o responsabile? Chi sono gli attori e quali gli strumenti della finanza sostenibile tradizionale e fintech? Qual è l’impatto dell’economia circolare sull’ambiente? Come sono collegate transizione green e trasformazione digitale?   

 

Ne parliamo nel nostro articolo di approfondimento per la rubrica Focus, ricordando il sostegno delle principali istituzioni finanziarie alla finanza sostenibile, tra le quali EIB, CDP e SACE, le iniziative di Borsa Italiana sul tema, le linee guida ESG dell’AIFI per gli investimenti sostenibili e responsabili, le azioni di Regione Lombardia e il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile, a partire dal framework normativo europeo e nazionale per la creazione di un ecosistema finanziario sostenibile.  

 

Nell’articolo è possibile scaricare i principali report di fonti autorevoli sui temi trattati.  

 

Per leggere l’articolo completo, clicca qui 

 

Data pubblicazione 12 novembre 2021

Archivio anno 2020
Visualizzati 1 - 5 di 84 record.
Pagina of 17