Chi siamo

 

 

Finlombarda S.p.A. è la società finanziaria di Regione Lombardia e intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. Il suo compito istituzionale è concorrere all’attuazione dei programmi regionali di sviluppo economico della Lombardia, dal 1971.  

Progetta, realizza e gestisce prodotti finanziari – con risorse proprie, regionali e comunitarie – a sostegno di imprese, liberi professionisti e amministrazioni pubbliche della Lombardia.

 

Sostiene l’ecosistema dell’innovazione in Lombardia attraverso la realizzazione di investimenti indiretti in capitale di rischio, l’offerta di servizi gratuiti personalizzati di base e avanzati alle Pmi lombarde per migliorarne il livello di innovazione e sostenibilità, l’internazionalizzazione e l’accesso ai finanziamenti europei, la ricerca di collaborazioni con il coordinamento del consorzio Simpler (Enterprise Europe Network), lo sviluppo strategico della piattaforma partecipativa regionale Open Innovation Lombardia a supporto di Regione Lombardia, l’adesione alla rete Federated Innovation MIND e la partnership istituzionale con InnovUp.

 

Sostiene l’internazionalizzazione, la digitalizzazione e la sostenibilità delle imprese lombarde nell’ambito dell’accordo di collaborazione con ICE Agenzia attraverso l’offerta congiunta di servizi di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione.

 

Affianca Regione Lombardia nella strutturazione di operazioni finanziarie in ambiti strategici per l’attrattività e la competitività del territorio.

Partecipa al dibattito sui temi dell'attualità economico-finanziaria negli ambiti della finanza pubblica, del "private debt", del credito tradizionale e "fintech", della R&I attraverso l'adesione a livello nazionale ad ANFIR - Associazione nazionale delle finanziarie regionali, ABI - Associazione Bancaria Italiana, AIFI - Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, ASSOFINTECH e a livello europeo alla EAPB - European Association of Public Banks, alla rete EEN - Enterprise Europe Network e al GIURI, il Gruppo Informale degli Uffici di Rappresentanza Italiani a Bruxelles in Ricerca e Innovazione.

E' sottoscrittore del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile con il quale Regione Lombardia risponde concretamente alla sfida posta dal Programma Regionale di Sviluppo della Lombardia (2018-2023) che individua nella sostenibilità una delle priorità dell’azione di governo regionale, e socio del Forum per la Finanza Sostenibile, l'associazione non profit nata nel 2001 con l’obiettivo di incoraggiare l’inclusione dei criteri ESG nei prodotti e nei processi finanziari.

 

Diffonde la conoscenza sulle iniziative regionali e in gestione finalizzate al sostegno delle Pmi lombarde nell'accesso al credito in collaborazione con le professioni grazie alle intese con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e l'Ordine Avvocati di Milano.


E' presente a Bruxelles in "Casa della Lombardia", sede della Delegazione presso le istituzioni europee di Regione Lombardia, per favorire il rafforzamento del sistema economico, sociale e territoriale della regione attraverso relazioni dirette con le istituzioni europee e la partecipazione al confronto sui principali temi dell'agenda comunitaria.