Chi siamo

 

 

Finlombarda S.p.A., presieduta da Michele Vietti, è la società finanziaria di Regione Lombardia e intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. Il suo compito istituzionale è concorrere all’attuazione dei programmi regionali di sviluppo economico della Lombardia, dal 1971.  

Progetta, realizza e gestisce prodotti finanziari – con risorse proprie, regionali e comunitarie – a sostegno di imprese, liberi professionisti e amministrazioni pubbliche della Lombardia.

 

Offre servizi gratuiti personalizzati per il miglioramento del livello di innovazione e sostenibilità, l'accesso al capitale di rischio e ai programmi di finanziamento europei, l'internazionalizzazione, la cooperazione e collaborazione delle imprese nell’ambito del progetto Simpler (Enterprise Europe Network), del quale è coordinatore.

 

Affianca Regione Lombardia nella strutturazione di operazioni finanziarie in ambiti strategici per l’attrattività e la competitività del territorio.

Partecipa al dibattito sui temi dell'attualità economico-finanziaria negli ambiti della finanza pubblica, del "private debt", del credito tradizionale e "fintech" attravero l'adesione a livello nazionale ad ANFIR - Associazione nazionale delle finanziarie regionali, ABI - Associazione Bancaria Italiana, AIFI - Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, ASSOFINTECH e a livello europeo alla EAPB - European Association of Public Banks e alla rete EEN - Enterprise Europe Network.

Promuove in collaborazione con Borsa Italiana (gruppo Euronext) lo sviluppo dei minibond sul segmento ExtraMOT PRO3. 

 

E' sottoscrittore del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile con il quale Regione Lombardia risponde concretamente alla sfida posta dal Programma Regionale di Sviluppo della Lombardia (2018-2023) che individua nella sostenibilità una delle priorità dell’azione di governo regionale.

 

Diffonde la conoscenza sulle iniziative regionali e in gestione finalizzate al sostegno delle Pmi lombarde nell'accesso al credito in collaborazione con le professioni grazie alle intese con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e l'Ordine Avvocati di Milano.


E' presente a Bruxelles in "Casa della Lombardia", sede della Delegazione presso le istituzioni europee di Regione Lombardia, per favorire il rafforzazmento del sistema economico, sociale e territoriale della regione attraverso relazioni dirette con le istituzioni europee e la partecipazione al confronto sui principali temi dell'agenda comunitaria.

 

Il Direttore Generale di Finlombarda S.p.A è Giovanni Rallo.