Chi siamo

 

 

Finlombarda S.p.A., presieduta da Michele Vietti, è la società finanziaria di Regione Lombardia e intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. Il suo compito istituzionale è concorrere all’attuazione dei programmi regionali di sviluppo economico della Lombardia, dal 1971.  

Progetta, realizza e gestisce prodotti finanziari – con risorse proprie, regionali e comunitarie – a sostegno di imprese, liberi professionisti e amministrazioni pubbliche della Lombardia.

 

Offre servizi gratuiti personalizzati per il miglioramento del livello di innovazione e sostenibilità, l'accesso al capitale di rischio e ai programmi di finanziamento europei, l'internazionalizzazione, la cooperazione e collaborazione delle imprese nell’ambito del progetto Simpler (Enterprise Europe Network), del quale è coordinatore.

 

Affianca Regione Lombardia nella strutturazione di operazioni finanziarie in ambiti strategici per l’attrattività e la competitività del territorio.

Partecipa al dibattito sui temi dell'attualità economico-finanziaria negli ambiti della finanza pubblica, del "private debt", del credito tradizionale e "fintech", della R&I attraverso l'adesione a livello nazionale ad ANFIR - Associazione nazionale delle finanziarie regionali, ABI - Associazione Bancaria Italiana, AIFI - Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, ASSOFINTECH e a livello europeo alla EAPB - European Association of Public Banks, alla rete EEN - Enterprise Europe Network e al GIURI, il Gruppo Informale degli Uffici di Rappresentanza Italiani a Bruxelles in Ricerca e Innovazione.

E' sottoscrittore del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile con il quale Regione Lombardia risponde concretamente alla sfida posta dal Programma Regionale di Sviluppo della Lombardia (2018-2023) che individua nella sostenibilità una delle priorità dell’azione di governo regionale.

 

Diffonde la conoscenza sulle iniziative regionali e in gestione finalizzate al sostegno delle Pmi lombarde nell'accesso al credito in collaborazione con le professioni grazie alle intese con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e l'Ordine Avvocati di Milano.


E' presente a Bruxelles in "Casa della Lombardia", sede della Delegazione presso le istituzioni europee di Regione Lombardia, per favorire il rafforzamento del sistema economico, sociale e territoriale della regione attraverso relazioni dirette con le istituzioni europee e la partecipazione al confronto sui principali temi dell'agenda comunitaria.

 

Il Direttore Generale di Finlombarda S.p.A è Giovanni Rallo.