Il successo di Dinameeting

Come funziona il progetto
Il progetto Dinameeting 2010 mette a disposizione di 100 micro e piccole imprese lombarde, selezionate attraverso un bando pubblico, una serie di strumenti estremamente concreti quali:

  • il supporto di un professionista ICT che, per un periodo di 8 mesi, accompagna l’impresa nel suo percorso di crescita, disegnando un progetto di innovazione sulle proprie esigenze;
  • il know-how delle imprese eccellenti Champion e delle Piccole Imprese Crescono, selezionate tra coloro che avevano ideato e realizzato il progetto durante la prima edizione e incontrate nel corso di visite aziendali;
  •  l’opportunità di elaborare un progetto che consenta un’ innovazione significativa a livello produttivo, distributivo e gestionale, aiutando l’impresa a competere in un mercato sempre più globale
  • la supervisione di CESTEC che seleziona il consulente più adatto a sviluppare il progetto che l’impresa ha in mente e che l’accompagna e tutela durante l’intera fase di attuazione.


    I SERVIZI OFFERTI DA DINAMEETING 2010




Risultati conseguiti

In Dinameeting 2010, delle 100 imprese selezionate, 99 hanno effettivamente elaborato un progetto di innovazione arrivando alla fase di avvio del progetto (fase conclusiva di DINAMEETING 2010). Giunti a questo punto, spettava all’imprenditore decidere se portare avanti l’intervento di innovazione:

  • in autonomia, avendo a disposizione le necessarie risorse economiche;
  • attraverso un finanziamento pubblico (comunitario, nazionale, regionale o locale), qualora ci fossero stati dei bandi disponibili. In questo caso la candidatura sarebbe stata notevolmente agevolata dal fatto di avere a disposizione il business plan elaborato con il supporto del TEM;
  • rivolgendosi al sistema bancario per ottenere un finanziamento

Con riferimento ai progetti elaborati dalle imprese, dall’esame dei documenti di avvio relativi alle 99 imprese partecipanti, emergono i seguenti dati:

Stato attuazione progetti al mese di marzo 2012:

  • conclusi: 16
  • in corso: 54
  • stand-by (avvio subordinato al reperimento di risorse finanziarie): 26
  • fermi al business plan (hanno valutato non conveniente realizzare il
    progetto elaborato): 3

Modalità di finanziamento progetti (la somma è superiore a 100% perché in alcuni casi il finanziamento previsto/ricercato è misto):

  • autofinanziati: 61%
  • richiesto/ricercato finanziamento pubblico: 39%, di cui:
    - regionale: 33%
    - comunitario/nazionale: 6%
  • richieste a sistema bancario: 0,5%

L’affiancamento da parte del TEM è iniziato durante il mese di luglio 2011 e, dopo solo 8 mesi di accompagnamento, una parte dei progetti è stata portata a conclusione. Da qui a dicembre 2012 altri progetti verranno realizzati, raggiungendo la percentuale di circa il 70% sul totale dei progetti.



Questi dati risultano fondamentali e ci dicono che le imprese hanno creduto realmente alle innovazioni individuate per migliorare/innovare la situazione aziendale e che hanno voluto portarle avanti, nonostante la situazione generale di crisi. I TEM hanno saputo indirizzare le imprese a fare le scelte più appropriate per rafforzare la loro competitività.

Le tematiche principali affrontate dalle imprese nei progetti (spesso i progetti hanno avuto una molteplice natura e quindi sono stati attribuiti a più aree) riguardano:

  • l’area Direzionale (sistemi integrati di supporto alle strategie d’impresa, indicatori di prestazione e redditività aziendale consultabili on-line): 14 imprese;
  • l’area Gestionale/Amministrativa (gestione documentale): 28 imprese;
  • l’area Marketing (gestione delle relazioni con i clienti, web marketing, e-commerce): 39 imprese;
  • l’area Logistica/Produzione (gestione dei fornitori, della produzione, dei materiali, dei magazzini e tracciabilità dei prodotti): 26 imprese;
  • altre aree (in genere tecnologie che permettono di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in rete): 26 imprese.

Quanto riportato sopra dimostra che il progetto DINAMEETING si pone all’avanguardia a livello nazionale nel supporto ai programmi di crescita delle micro e piccole imprese, che hanno scelto di pianificare un intervento di sviluppo aziendale tramite l’utilizzo delle ICT.