SIMPLER @EN@ SIMPLER

 

SIMPLER (Servizi per l'innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia Romagna) è il punto di accesso per la Lombardia e l’Emilia-Romagna alla Enterprise Europe Network, la più importante rete europea a supporto delle imprese.

SIMPLER offre:
- informazioni e consulenza specialistica su opportunità di mercato, sulla legislazione europea e sulle politiche rilevanti per le imprese;
- assistenza nella ricerca di partner internazionali per collaborazioni di ricerca, di trasferimento tecnologico o commerciali attraverso una banca dati di offerte e richieste di partenariato e l’organizzazione di eventi di brokeraggio e di missioni commerciali e tecnologiche;
- supporto alle PMI nello sviluppo di capacità di ricerca e innovazione favorendo la cooperazione con gli attori della ricerca;
- sostegno alla valorizzazione dei risultati della ricerca;
- informazioni e assistenza sulle possibilità di finanziamento esistenti nell’ambito dei singoli programmi UE.

Il progetto è supportato dalla Commissione Europea, da Regione Lombardia e da Regione Emilia-Romagna. 
I servizi di SIMPLER sono gratuiti e si rivolgono principalmente a imprese, in particolare PMI, loro associazioni, centri di ricerca pubblici e privati, Università, enti pubblici.

 

                        

                  

 

Convegno EEN Italia a BI-MU

Pubblicati gli atti del convegno organizzato da Cestec e dalla rete Enterprise Europe Network Italia  durante la fiera BI-MU/SFORTEC :

 

Verso la Fabbrica Intelligente con Enterprise Europe Network

3 Ottobre 2012, Fieramilano Rho – Centro Servizi, Sala Aquarius

 

Dal 7° Programma Quadro per la Ricerca alle iniziative nazionali di supporto alla creazione di cluster tecnologici relativi al tema della “Fabbrica Intelligente”, sono molte le opportunità che le imprese manifatturiere possono utilizzare per intraprendere un percorso di innovazione.

Durante il convegno è stata fornita una panoramica delle iniziative in corso sul tema della fabbrica intelligente e dei servizi a supporto delle PMI a livello europeo, nazionale e regionale.

In particolare sono stati presentati i servizi gratuiti che la rete Enterprise Europe Network mette a disposizione delle imprese per aiutarle nei processi di innovazione e trasferimento tecnologico, di internazionalizzazione e di accesso ai fondi europei per la ricerca, dando la parola a PMI che hanno usufruito con successo del supporto della rete.

 
atti del convegno
  • Documenti
Avviato lo "Sportello sulla Proprietà Intellettuale ed Industriale"

Nell’ambito del progetto SIMPLER, Finlombarda offre a imprese e centri di ricerca lombardi un servizio gratuito d’informazione e di orientamento in materia di protezione e valorizzazione dell'innovazione nei mercati globali, tramite lo sfruttamento dei diritti derivanti dalla Proprietà Intellettuale ed Industriale.

Il servizio viene erogato nell’ambito di incontri individuali con esperti in materia di protezione e valorizzazione della Proprietà Intellettuale ed Industriale.

Gli incontri possono essere richiesti scrivendo a: guido.dominoni@finlombarda.it

documenti da scaricare
  • Documenti
Calendario eventi
Data Ora Titolo Location Azioni
Non esistono convegni organizzati a calendario !
News
Simpler news - Novembre 2013

In questo numero:

Iniziative ed Eventi

  • Workshop - Innovazione, finanziamenti e nuovi mercati: il supporto di Enterprise Europe Network per la crescita competitiva delle PMI - Milano, 27 novembre 2013 / Brescia, 28 novembre 2013

  • Green Business Meetings - BUSINESS MATCHMAKING EVENT AT POLLUTEC HORIZONS 2013 - Paris Nord Villepinte, 4-5 dicembre 2013

Bandi per la ricerca

  • Horizon 2020: al via il nuovo programma europeo per la ricerca ed innovazione 

Ricerche di Partner Tecnologici e Commerciali

  • Offerte e richieste di nuove tecnologie

  • Offerte e richieste di collaborazioni commerciali

 

Scarica qui la newsletter
 

In breve

PROGRAMMA EUROPEO

CIP EIP

TEMA DEL PROGETTO

Servizi per l’innovazione e l'internazionalizzazione delle imprese

DIREZIONE GENERALE

Commercio, Turismo e Servizi

PARTNER

    Finlombarda SpA (coordinatore)

    CCIAA Milano–Innovhub SSI 

    FAST

    ASTER

    CCIAA Ravenna-SIDI Eurosportello

    Unioncamere Emilia-Romagna

DURATA DEL PROGETTO

Gennaio 2008 – Dicembre 2014

SITO DEL PROGETTO

www.simplernet.it

CONTATTI

Guido Dominoni
guido.dominoni@finlombarda.it
tel: 02 66737 307 – 02 66737 328

Download



Visualizzati 2 record.