Area Innovazione @EN@ Area Innovation

Promuoviamo la diffusione del progresso tecnologico e di buone pratiche nella gestione d’impresa attraverso progetti che offrano alle piccole e medie imprese lombarde, anche artigiane, l’assistenza organizzativa, tecnica e di mercato necessaria per raggiungere tali obiettivi.

L’innovazione rappresenta la capacità di gestire le conoscenze al fine di generare vantaggi competitivi attraverso la produzione di nuovi beni e servizi, processi e sistemi organizzativi.

L’innovazione è una delle principali condizioni per aumentare il valore concorrenziale di un Paese ed assicurare stabilità e forza economica.

Le attività sono orientate a:

  • avvicinare le imprese ai temi dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione, con l’obiettivo di realizzare un sistema in cui i diversi soggetti – imprese, università, centri di ricerca, istituzioni – collaborando, partecipino attivamente alla realizzazione di processi innovativi
  • migliorare e consolidare le potenzialità innovative delle imprese mettendo a disposizione servizi di trasferimento tecnologico. I progetti attivati accompagnano le imprese lombarde nell’attuazione di progetti innovativi impiegando figure professionali altamente qualificate o mettendo a disposizione esperienze di imprese che hanno già attuato con successo un percorso innovativo.
  • dare impulso alla diffusione del progresso tecnologico con interventi finalizzati alla nascita e alla crescita di reti di imprese, con l’obiettivo di sostenere i sistemi produttivi locali, espressione del dinamismo della realtà economica regionale, anche promuovendo esperienze di successo attuate in altri Paesi europei.
  • promuovere la competitività dei cluster industriali, delle reti e delle diverse forme di aggregazione d’impresa.