I4W conferenza finale

 

Turning welfare challenges into business opportunities: conferenza finale del progetto Innovation4welfare

Il progetto europeo innovation4welfare giunge alla conclusione, dal settembre 2008, 6 regioni europee (Catalogna, Lombardia, Brabante Settentrionale, Boemia Sud-Occidentale, Austria Superiore ed Estonia) si sono confrontate per lo scambio di best practice e lo sviluppo di 8 progetti innovativi attuati da centri pubblici di ricerca, sviluppo e innovazione – mirati a coinvolgere PMI delle regioni partner e supportarle nello sfruttamento delle conoscenze R&S generate dai centri stessi.
Il 31 maggio si terrà quindi a Bruxelles una conferenza di chiusura dal titolo “Turning welfare challenges into business opportunities” durante la quale, oltre ai risultati degli 8 progetti finanziati, saranno presenti alcuni rappresentanti politici delle sei regioni partner per discutere del futuro del “welfare” nei rispettivi governi regionali.

Nell’ambito del progetto è stato inoltre realizzato un breve video dove attraverso gli 8 progetti finanziati sono messi in evidenza, i vantaggi della cooperazione internazionale e lo scambio di buone pratiche tra regioni e stakeholder. Il video introduce gli 8 progetti e ne approfondisce tre:

  • Fitrehab, una piattaforma di realtà virtuale per la riabilitazione a domicilio
  • Pickfiber, uno studio sulla relazione tra cibo organico e il problema dell’obesità
  • ROBO MD, un prototipo di robot per l’assistenza a domicilio


Link al video http://www.innovation4welfare.eu

Documenti da scaricare
  • Documenti