Open Innovation: premiata dalla Triple Helix Association

Open Innovation, la piattaforma digitale collaborativa di Regione Lombardia su ricerca e innovazione, è stata premiata l’11 novembre dalla Triple Helix Association, nel corso del “II International Triple Helix Summit”, in programma dal 10 al 13 novembre 2018 a Dubai, come la migliore iniziativa a supporto della collaborazione attiva fra accademia, industria, e pubblica amministrazione.

 

La Piattaforma, aperta e inclusiva, mette in rete le capacità di fare ricerca e innovazione presenti in Regione, promuovendo la circolazione dell’informazione, la conoscenza sulle competenze e la generazione di idee progettuali concrete a livello regionale, nazionale e internazionale, interfacciandosi con le principali reti e servizi di supporto all’innovazione su scala globale.

Open Innovation ha anche ispirato la diffusione di Open 2.0, ambiente open source per la creazione di strumenti collaborativi messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia a imprese, pubbliche amministrazioni e associazioni e informato gli utenti delle proposte di collaborazione dell’Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete di servizi europea per le Piccole e Medie Imprese, e delle opportunità e progetti attivati grazie ai fondi europei.

La piattaforma ha inoltre ospitato diverse challenge di innovazione, promosso iniziative di Regione Lombardia per la diffusione di una cultura dell’innovazione, come ad esempio la Giornata della Ricerca, di cui si è appena svolta la seconda edizione al Teatro alla Scala di Milano con la consegna del Premio internazionale ‘Lombardia è ricerca’. Il dialogo costante con stakeholder e con il più ampio pubblico dei cittadini è stato portato avanti anche grazie a iniziative di ascolto e partecipazione come questionari e consultazioni pubbliche on line.
Per saperne di più, clicca qui.


La Triple Helix Association è un’organizzazione internazionale indipendente, presieduta dal Professor Henry Etzkowitz, nata nel 1996.
L’Associazione ha come scopo la promozione della ricerca scientifica, dell’innovazione, della crescita economica e della competitività attraverso la collaborazione tra università, imprese ed enti pubblici (le tre eliche). Con il Triple Helix International Medal Award e gli eventi internazionali organizzati, l’Associazione intende dare visibilità internazionale alle migliori best practice individuate in questo ambito.