Convegno ‘Finlombarda Spa, il partner a 360° delle aziende lombarde. Strumenti e servizi finanziari per le imprese’ (Milano, 21 gennaio 2020): disponibili gli atti del convegno

Si è tenuto il 21 gennaio scorso l’evento organizzato da Finlombarda Spa in collaborazione con Anfir - Associazione nazionale delle finanziarie regionali, al quale sono intervenuti oltre 150 partecipanti in rappresentanza delle istituzioni pubbliche nazionali, regionali ed estere, dei principali gruppi bancari nazionali ed esteri, del commercio, dell'industria e dell'artigianato, degli studi e ordini professionali, delle società di risparmio gestito, delle finanziarie regionali.

 

Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha partecipato all’incontro, nel suo saluto istituzionale ha sottolineato: ‘Finlombarda è un grande strumento da utilizzare sempre di più. In questo momento le nostre imprese hanno bisogno di essere sostenute e supportate. [...]. Le attività di Finlombarda sono fondamentali soprattutto per le piccole e medie imprese in azioni strategiche come la ricerca di partner stranieri e per gli investimenti mirati all'internazionalizzazione e all'innovazione.

All'interno di Finlombarda ci sono tutte le risorse necessarie, sia sul piano del capitale umano che finanziario, per continuare a far meglio e per portare la Lombardia ancora più in alto’, ha concluso il governatore

 

In apertura il Presidente di Finlombarda Spa e Anfir, Michele Vietti, ha illustrato nel suo intervento l’attività e il ruolo della finanziaria regionale in ambito internazionale, nazionale e locale. È seguito l’affondo del Direttore Grenerale di Finlombarda Spa, Giovanni Rallo, sul ruolo di Finlombarda Spa a supporto del territorio anche attraverso nuovi prodotti finanziari con risorse proprie, di prossimo lancio.

 

Presentazione di Michele Vietti, Presidente Finlombarda Spa e Anfir

Presentazione di Giovanni Rallo, Direttore Generale Finlombarda Spa

 

I relatori della prima sessione sono intervenuti sul tema ‘L’Europa finanzia le opportunità di crescita delle imprese’.

 

Presentazione di Tiziana Fabbris, Senior Policy Officer, Direzione Generale Ecfin, Commissione Europea

Presentazione di Anna Fusari, Capo Divisone Banche e Corporates, Dipartimento Mare Adriatico BEI

Presentazione di Marcel Roy, Segretario Generale Eapb - European Association of Public Banks

 

Nella seconda sessione è stato affrontato l’argomento più ampio del credito alle imprese con Giovanni Sabatini (ABI), Anna Gervasoni (AIFI), Andrea Nuzzi (CDP), Paolo Mora (Regione Lombardia), Massimiliano Lagreca (ELITE Club deal), Alessandro Bielli (Assolombarda) e Francesco De Astis (Eurizon Capital SGR), moderati da Lucilla Incorvati (Il Sole24Ore).