EEN: 10 anni di servizi e nuovo programma Scale Up

EEN compie 10 anni.
In 10 anni oltre 2,6 milioni di imprese a livello globale, di cui 238.000 in Italia hanno usufruito di tutti i servizi gratuiti e personalizzati di Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea a supporto dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della competitività delle imprese.
L’Italia figura prima per numero di imprese partecipanti (23.435) ai BtoB; 21.149 imprese hanno beneficiato dei servizi di consulenza per innovazione e competitività; 1.152 imprese hanno beneficiato del pacchetto servizi per l’innovazione Horizon2020.
SIMPLER, di cui Finlombarda SpA è coordinatore, è il punto di accesso per la Lombardia e l’Emilia-Romagna a Enterprise Europe Network.
EEN oltre ai servizi per accrescere la competitività e l’innovazione, grazie agli eventi BtoB e all’organizzazione di missioni imprenditoriali, svolge un ruolo chiave nella individuazione di partner a livello internazionale per intese di carattere commerciale, tecnologico e di ricerca.
La rete svolge poi un ruolo di accompagnamento alle aziende aggiudicatarie dello “Strumento PMI” e delle altre agevolazioni per le imprese nell’ambito di Horizon2020.
Inoltre, è stato avviato di recente il programma “SCALE UP” con cui sarà fornito supporto alle startup che sono in fase di sviluppo con servizi gratuiti di training, mentoring e coaching.


Il progetto Simpler è supportato dalla Commissione Europea, da Regione Lombardia e da Regione Emilia-Romagna.
I suoi servizi sono gratuiti e si rivolgono principalmente a imprese, in particolare PMI, loro associazioni, centri di ricerca pubblici e privati, Università, Enti Pubblici.