Progetto Kaminler (rete EEN): un aiuto alle imprese per misurare il grado di innovazione

 

Non tutte le imprese sanno che è possibile misurare il proprio livello di innovazione per migliorarlo. Nell’ambito del progetto Kaminler, Finlombarda Spa mette a disposizione delle Pmi lombarde IMP3rove - IMProving Innovation Management Performance with sustainable IMPact, un servizio gratuito di accompagnamento all'incremento della capacità di gestione dell’innovazione, che permette alle aziende che ne usufruiscono di confrontare le proprie prestazioni con quelle di un gruppo di riferimento di imprese eccellenti (campioni) e di avere un ‘piano di azione’ per pianificare le attività da intraprendere alla luce dei risultati ottenuti con il ‘test’.

Monzesi Srl, Pmi innovativa della provincia di Monza Brianza, lo ha sperimentato, per diffondere conoscenza e competenze interne e portare valore aggiunto ai propri azionisti e partner commerciali, dopo aver investito nell’attività di R&S tramite la collaborazione con atenei e centri di ricerca, perché, come sottolineato dall’amministratore delegato Maria Rita Rigamonti, ‘non esiste innovazione senza cultura’.

I risultati del test per Monzesi Srl sono stati superiori alla media dei campioni su una serie di indicatori quali strategia, organizzazione e cultura, processo di vita, fattori abilitanti e risultati di innovazione.

L’azienda produce rettificatrici per i settori utensileria, ‘automotive’ e ‘aerospace’. Ha all’attivo oltre 8 miliardi di pezzi come alberi, cuscinetti, valvole, crociere prodotti all’anno e più di 5mila macchine utensili installate in tutto il mondo, oltre a due brevetti già depositati per un sistema a carico universale e per un supporto lama completamente automatico.

Nel 2018 l’impresa ha festeggiato 100 anni di vita con la quotazione sull’Aim. Nonostante le difficoltà date dall’emergenza epidemiologica Covid-19, forte del suo secolo di storia, dall'azienda fanno sapere che non si arresta la corsa verso il futuro e l’innovazione con nuove sfide: l’apertura del mercato cinese e un nuovo brevetto per la produzione di una rettificatrice all’avanguardia.

 

Per saperne di più sul progetto Kaminler, clicca qui