La Community “Strumento per le PMI – Horizon 2020” cambia nome e si arricchisce con nuovi contenuti

La community “Strumento per le PMI Horizon 2020” diventa “Horizon 2020 e oltre” e accresce le opportunità riservate alle imprese, alle Università e ai Centri di Ricerca per l’ultimo periodo di attuazione di Horizon 2020. La community è nata proprio con l’intento di segnalare iniziative e notizie inerenti il Programma e di mettere a fattor comune le esperienze, positive e negative, degli attori (imprese, coach, valutatori).
Restano ancora 30 miliardi di euro per l’ultimo triennio di validità, che sarà maggiormente orientato a finanziare progetti di ricerca o azioni volte all’innovazione scientifica e tecnologica, che portino un significativo impatto sulla vita dei cittadini europei.
La community anticiperà inoltre l’evoluzione e il dibattito in corso sul nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e Innovazione (Horizon Europe), che dal 2021 subentrerà a Horizon 2020. L’obiettivo è quello di aggiornare costantemente gli utenti sui passaggi istituzionali che conducono all’approvazione del Nuovo Programma e di fornire informazioni sui numerosi fronti aperti: le posizioni degli attori coinvolti, il budget da dedicare a ricerca e innovazione, i nuovi equilibri tra finanziamento alla ricerca di base e supporto all’innovazione rivolta al mercato, l’avvio del nuovo European Innovation Council e altri temi prioritari.

Per rimanere aggiornati sul tema, è possibile iscriversi qui