Fondo Sostegno ai cittadini per il mantenimento dell'abitazione in locazione

Regione Lombardia - Direzione Generale Casa, housing sociale e pari opportunità, con la DGR X/1032 del 5/12/2013, ha istituito presso Finlombarda S.p.A. il "Fondo Sostegno ai cittadini per il mantenimento dell'abitazione in locazione”, con una dotazione iniziale di 8,6 milioni di euro.


L’impegno finanziario di Regione Lombardia sopperisce alla progressiva riduzione delle risorse statali per l’emergenza abitativa, che ha determinato una restrizione significativa dei beneficiari delle misure tradizionali.


La finalità del fondo è quella di favorire l’avvio di iniziative sperimentali da parte dei Comuni lombardi 'ad alta tensione abitativa', finalizzate a sostenere i cittadini che, per cause accidentali e contingenti legate all’acuirsi della crisi economica, si trovano in una condizione di morosità incolpevole nel pagamento del canone di locazione e quindi a rischio di sfratto.

 

Le risorse sono destinate a quei Comuni dove si concentra il 90% degli sfratti: Brescia, Bergamo, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Como, Corsico, Cremona, Cusano Milanino, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sesto San Giovanni, Sondrio, Varese.


La progettazione e l’attuazione delle iniziative sono state rese possibili da una modalità di intervento sinergica tra Regione Lombardia e Amministrazioni Comunali coinvolte.


Ad oggi il fondo ha già erogato a 12 Comuni la prima delle tre tranches previste per il finanziamento, per un ammontare complessivo di 1,39 milioni di euro.

 

Data pubblicazione 5/12/2014