Finlombarda agli Open Days per promuovere il dibattito sul futuro degli strumenti finanziari

 

In occasione dell’XI edizione della Settimana delle Regioni e delle città (OPEN DAYS) Finlombarda, in qualità di Lead Partner, con l’endorsement di Regione Lombardia, del progetto europeo «FIN-EN - sharing methodologies on FINancial ENgineering for Enterprises» è stata invitata a intervenire al workshop organizzato dall’Associazione Europea delle Banche Pubbliche (EAPB) presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles. L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti della Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione Europea, Autorità di Gestione regionali e nazionali, banche pubbliche e istituzione finanziarie di vari Paesi europei (Germania, Gran Bretagna, Spagna e Francia).

Tema del workshop, le sfide legate all’utilizzo degli strumenti finanziari nei Fondi strutturali in vista della nuova programmazione comunitaria 2014-2020, sulla base dell’esperienza del periodo 2007-2013. Particolare attenzione per gli strumenti e le modalità di gestione che meglio possono garantire una maggiore efficienza dei fondi europei nelle aree non coperte dagli interventi finanziari degli operatori tradizionali.

Lo spunto per il dibattito è dato dai primi esiti emersi dal confronto tra Istituzioni regionali e nazionali europee maturato nell’ambito del network del Progetto Europeo FIN-EN. Il progetto favorisce lo scambio di esperienze di 13 partner provenienti da Stati Membri diversi consentendo la verifica di criticità e buone pratiche legate all’intero ciclo di vita della strumentazione finanziaria (programmazione, implementazione, monitoraggio e controllo), e permettendo così raccomandazioni utili per l’attuazione di strumenti finanziari nel nuovo periodo di programmazione.

I nuovi regolamenti dei Fondi strutturali per il 2014-2020, infatti, stanno spingendo per una più ampia adozione di strumenti di ingegneria finanziaria nell’ambito di tutte le politiche comunitarie. Il Network internazionale coordinato da Finlombarda seguirà con attenzione tali sviluppi.

Il progetto FIN-EN ha suscitato l’interesse della Commissione europea che gli ha dedicato un articolo all’interno del periodico informativo “PANORAMA MAGAZINE”.


                  

 

Data pubblicazione 4/10/2013