Regione Lombardia premiata come

La Lombardia ha ricevuto dal Comitato europeo delle Regioni il riconoscimento di 'Regione imprenditoriale europea (EER) 2016', durante una cerimonia di premiazione presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo e l'Assessore alle Attività Produttive Mario Melazzini.

La candidatura era stata presentata da Regione Lombardia lo scorso 16 marzo. La premiazione è avvenuta giovedì 9 luglio 2015 in occasione della 113/esima edizione della sessione plenaria del Comitato delle Regioni. Una giuria composta da membri delle istituzioni europee e di associazioni imprenditoriali selezionate hanno valutato e individuato all'interno delle realtà aderenti al Comitato delle Regioni quelle che si sono maggiormente distinte nel promuovere l'imprenditorialità e diffondere l'innovazione, in particolare tra le piccole e medie imprese.

La Giuria del Premio EER 2016 ha selezionato tre vincitrici: Regione Lombardia (Italia), Malopolska (Polonia) e Città di Glasgow (Scozia).

Il premio è stato consegnato dal Presidente del Comitato delle Regioni Mr Markku Markkula. Questo premio ogni anno viene conferito alle Regioni dell'Unione Europea che presentano una strategia di politica imprenditoriale innovativa, indipendentemente dalle loro dimensioni, ricchezza e competenze. Questo riconoscimento ha premiato la Lombardia per la qualità degli sforzi strategici compiuti per sostenere gli imprenditori nell'innovazione e nella ricerca e permetterà alla Lombardia di essere titolare per il 2016 del logo EER di "Regione imprenditoriale europea".

Questo logo sarà utilizzato dalla nostra istituzione insieme a quello ufficiale di Regione Lombardia per le azioni che sono richiamate nella Strategia EER 2016 della nostra regione, definita in piena coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione – RIS3 approvata a dicembre 2013 (aggiornata a luglio 2014 e aprile 2015).

Un riconoscimento, assegnato alle migliori strategie per promuovere il 'fare impresa' e diffondere l'innovazione fra le Pmi, incentivando una cultura che promuove l’occupazione, la creazione di aziende, incoraggiando soprattutto giovani e start up.

 

Data pubblicazione 31/07/2015