Evento Roadshow C.L.A.N.: Il sistema cluster nazionale e regionale per la ricerca e l’innovazione agroalimentare

Evento Roadshow C.L.A.N.: Il sistema cluster nazionale e regionale per la ricerca e l’innovazione agroalimentare
Palazzo Regione Lombardia - Ingresso N4, 1° piano, sala 5
Giovedì 15 maggio 2014 – ore 10.00

Qual è il ruolo dei Cluster nelle politiche Regionali, Nazionali ed europee? Quali le prospettive e il valore aggiunto che il Cluster, come sistema sinergico, può offrire?
A queste tematiche sarà dedicata la tappa lombarda del Road show del Cluster Agrofood Nazionale (C.L.A.N).
I Cluster sono sistemi "regionali" il cui scopo è quello di mettere in rete le capacità di sistema degli attori del territorio per confrontarsi in modo maggiormente competitivo sui mercati internazionali.
Lo scopo del sistema Cluster è quello di incrementare la competitività della filiera agroalimentare, includendo tutte le sue componenti: produzione agricola, trasformazione, settori industriali correlati (confezionamento, logistica) fino alla distribuzione e al consumo, con uno sguardo attento alla riduzione di scarti e valorizzazione dei sottoprodotti, loro utilizzo per altre applicazioni alimentari e non, riduzione dell’impatto dei processi dell’industria agroalimentare.
Risultati che si possono raggiungere attraverso lo stimolo dell’innovazione, l’accesso e la valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca, la collaborazione tra enti di ricerca, imprese, istituzioni ed amministrazione pubblica.
Per questo il Cluster CAT.AL, che siede nel board di governance del Cluster Agrofood Nazionale, vi invita ad un momento di approfondimento e confronto relativo al sistema cluster nazionale e regionale per la ricerca e l’innovazione nei settori legati all’agroalimentare.
L’appuntamento è fissato per il giorno giovedì 15 maggio, dalle ore 10:00, presso Palazzo Regione Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1 - Ingresso N4, 1° piano, sala 5.
Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare il programma dell’evento
Per maggiori informazioni: gabriella.cadeddu@finlombarda.it

 

data pubblicazione 6/05/2014