Appuntamento con Glossario finanza agevolata – parole utili: aiuti di Stato

 

Oggi nel glossario di finanza agevolata parliamo di che cosa e come funzionano gli aiuti di Stato. Gli aiuti di Stato sono agevolazioni concesse con risorse pubbliche a favore delle imprese (soggetti che svolgono attività economica) e che possono conferire loro un vantaggio e falsare la concorrenza. Per questo le pubbliche amministrazioni nel concedere agevolazioni seguono le regole che disciplinano gli aiuti a garanzia della corretta concorrenza tra imprese, rispettando certi limiti e solo previa autorizzazione della Commissione europea a seguito di notifica. Fanno eccezione gli aiuti di “piccola entità” o ‘aiuti de minimis e alcune tipologie di aiuti esclusi dall’obbligo di notifica preventiva sulla base di specifici regolamenti di esenzione. In ogni bando o avviso pubblico riguardante iniziative di finanza agevolata è sempre indicato il “regime di aiuto” in base al quale è concessa l’agevolazione.

 

Gli aiuti “de minimis” possono essere concessi alle imprese di qualsiasi dimensione nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE della Commissione n. 1407/2013. L’entità degli aiuti de minimis in rapporto all’ammontare del progetto o investimento (espressa in Equivalente sovvenzione lordo - Esl) non può superare i 200 mila euro nell’arco di tre anni (100 mila euro per le imprese che operano nel settore “trasporto di merci su strada per conto terzi”). Nel caso in cui l’agevolazione supera il massimale residuo al momento della concessione, l’aiuto non potrà essere concesso nemmeno per la parte non eccedente tale tetto e la domanda sarà ritenuta inammissibile. Il Regolamento UE della Commissione n. 1407/2013 non è applicato nei settori della produzione agricola, della pesca, dell'acquacoltura, per i quali la Commissione ha adottato specifici regolamenti.

 

Tra le iniziative adottate in sede europea a sostegno dell'economia dell'Ue e dei diversi Stati membri colpiti dalla crisi sanitaria ed economica da Covid-10, rientra l’adozione di un framework di regole studiato ad hoc in materia di aiuti di Stato. La Comunicazione della Commissione Temporary framework for State aid measure to support the ecnomy in the current COVID-19 outbreak - COM 2020/C 91 e s.m.i’ consente agli Stati membri di adottare misure di sostegno al tessuto economico ritenute più idonee al momento contingente rispetto alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato, che ha richiesto specifiche notifiche alla Commissione europea per essere applicabile da parte dello Stato italiano e delle amministrazioni locali. Il Temporary Framework (Quadro temporaneo) sarà applicabile fino al 31 dicembre 2020, salvo proroga, tranne che per la disciplina sugli aiuti di Stato alla ricapitalizzazione delle imprese non finanziarie che sarà efficace fino al 1 luglio 2021.

 

L’esempio di oggi è la linea di intervento Controgaranzie 3, che sostiene l'accesso al credito delle Pmi della Lombardia attraverso la valorizzazione del sistema delle garanzie regionali. Le controgaranzie regionali sono concesse nel rispetto del Regolamento (UE) n. 1407/2013 sugli aiuti de minimis.

 

Per saperne di più sulla Linea Controgaranzie 3, clicca qui

 

Data pubblicazione 5/08/2020