15 aprile 2016 - Seconda Giornata della Trasparenza delle quattro società in house di Regione Lombardia

La Seconda Giornata della Trasparenza, organizzata da Finlombarda S.p.A., Arca Lombardia S.p.A., Infrastrutture Lombarde S.p.A., Lombardia Informatica S.p.A., che si tiene il 15 aprile 2015, (sala Pirelli - Palazzo Pirelli, via F. Filzi 22, Milano) riprende il tema dell’accessibilità alle informazioni, affrontando l’aspetto dell’effettiva possibilità per tutti i cittadini di fruire delle informazioni pubblicate, anche le persone con disabilità o con difficoltà legate alla lingua.

La giornata sarà anche l’occasione per presentare i Programmi triennali per la Trasparenza e l’Integrità e per avere un’indicazione di evoluzione della normativa direttamente dall’ANAC, che interviene all’evento.

 

Nel 2013 alle società a partecipazione pubblica sono state estese le norme che obbligano a pubblicare tutti i documenti utili a consentire ai cittadini di controllare che venga fatto un uso corretto delle risorse pubbliche. Gli obblighi riguardano la pubblicazione degli stipendi dei vertici e di tutti i dirigenti, i cv, i premi, le sovvenzioni, i contributi o sussidi che le società erogano, i dati sui servizi che gestiscono, i contratti, le consulenze.

 

Fra gli obblighi vi è anche l’organizzazione della “Giornata della Trasparenza” che diventa un momento di comunicazione e di crescita della cultura della Trasparenza al proprio interno e nella collettività.

 

Per maggiori informazioni, clicca qui.

 

Per informarsi sulla Prima Giornata, dal titolo: “Trasparenza: Occasione di controllo o di accesso?”,  clicca qui

 

Data pubblicazione 7/04/2016