On line l’Osservatorio del PPP – anno 2015


Nell’anno 2015 in Lombardia sono state censite 122 gare di Partenariato Pubblico Privato per un valore complessivo di 215,6 milioni di euro e 46 aggiudicazioni per un valore di 138,8 milioni di euro.

 

L’Osservatorio regionale sul PPP in Lombardia è un’iniziativa avviata da Finlombarda, per conto di Regione Lombardia, con lo scopo di monitorare la diffusione delle forme di PPP nel territorio regionale. Il terzo rapporto si inserisce in un

percorso più ampio, avviato da Regione Lombardia attraverso l’Assessorato all’Economia, Crescita e Semplificazione che attribuisce a Finlombarda un ruolo di primo piano nella promozione del PPP quale modalità alternativa di realizzazione di infrastrutture e di gestione di servizi pubblici.

 

Attraverso l’analisi degli avvisi, dei bandi di gara e delle aggiudicazioni, l’Osservatorio offre una panoramica aggiornata sulle principali caratteristiche del mercato del PPP in Lombardia con l’obiettivo di costituire un valido strumento informativo per comprendere l’utilizzo delle varie forme di PPP da parte degli enti lombardi e, al contempo, valutare l’efficacia delle politiche a sostegno degli investimenti pubblici.

 

Per scaricare il Terzo Rapporto sul Partenariato Pubblico Privato, clicca qui.