Intervista a Paola Peduzzi e Paolo Zaggia, dirigenti dei Servizi di Finlombarda S.p.A.

Di cosa si occupano precisamente il Servizio Europa ed il Servizio alle Imprese in Finlombarda S.p.A.?


Servizi alle Imprese
La struttura “Servizi alle Imprese” si occupa di supportare la competitività del territorio lombardo. In particolare, gestisce misure e servizi in grado di sostenere lo sviluppo delle Micro, Piccole e Medie Imprese lombarde in termini di innovazione, internazionalizzazione e crescita delle competenze. Al contempo supporta Regione Lombardia, sia nell’impostazione, che nell’attuazione di politiche per la ricerca, l’innovazione e la competitività, gestendo bandi e avvisi appartenenti a questi ambiti.


Servizio Europa
Il Servizio Europa svolge un ruolo di presidio europeo “consapevole”. Cerca infatti di cogliere le opportunità finanziarie provenienti da Bruxelles analizzandole rispetto al core business aziendale. Il Servizio Europa approfondisce i temi sui Fondi Europei utili alla valorizzazione e alla crescita sia della società stessa che di Regione Lombardia, coordinando poi il flusso informativo tra le varie Direzioni interessate e altri stakeholders europei.

 

 

Un esempio concreto di servizi che Finlombarda offre tramite le due strutture organizzative.

 

Servizi alle Imprese
Un esempio è sicuramente SIMPLER, progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e da Regione Lombardia nel contesto di Enterprise Europe Network, rete internazionale creata per supportare l’innovazione e l’internazionalizzazione delle Imprese.
SIMPLER, giunto ormai al secondo settennato di operatività, fornisce gratuitamente:
- eventi di brokeraggio e company mission, nonché servizi specialistici per la ricerca di partner internazionali e l’accesso a nuovi mercati attraverso un database costituito da oltre 23.000 profili costantemente aggiornati dalle circa 600 organizzazioni partner della rete;
- audit tecnologici e business review a supporto dell’innovazione e del trasferimento tecnologico;
- informazioni e assistenza relativi all’accesso a programmi comunitari in tema di ricerca e innovazione, nonché riguardanti l’accesso a finanziamenti pubblici e privati;
- consulenze personalizzate in merito alla protezione, alla valorizzazione della proprietà intellettuale, alle normative, alle leggi e alle politiche comunitarie rilevanti per le Imprese come ad esempio la marcatura CE e la normativa REACH.

 

Servizio Europa

Tramite il Servizio Europa, Finlombarda partecipa a progetti comunitari, affiancandosi ad Istituzioni e stakeholders finanziari europei accreditati, che hanno come scopo la creazione di strumenti di ingegneria finanziaria efficaci ed efficienti. Strategico in tal senso è l’ufficio presso la Delegazione di regione Lombardia e la partecipazione alla Rete delle Banche Pubbliche Europee EAPB. Un esempio di progetto tra tutti è il progetto FIN-EN, network tra 13 partner europei composti da autorità di gestione regionali e soggetti gestori di strumenti finanziari per le PMI per oltre 3,5 miliardi di Euro. FIN-EN è un progetto coordinato da Finlombarda con endorsement di Regione Lombardia, Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione.

 

La collaborazione con Istituzioni e stakeholders finanziari europei ha portato Finlombarda ad essere coinvolta anche in alcuni dossier legislativi europei in corso di definizione, per quanto riguarda la regolamentazione bancaria, il mercato dei capitali, gli sviluppi della politica regionale, gli aiuti di stato e l’energia.
Il Servizio offre inoltre assistenza anche a Regione Lombardia nella definizione e nell’implementazione di strategie nell'ambito del Piano di Azione EUSALP per l’individuazione di azioni, strumenti e risorse aggiuntive attuabili sul territorio macroregionale, inoltre nell’ambito della Politica Agricola Comune 2014-2020 offre assistenza all’Organismo Pagatore per migliorare l’efficacia e l’efficenza nei processi di domanda e di erogazione degli aiuti.

 

 

 

Quali sono i vostri prossimi obiettivi?


Servizi alle Imprese
Regione Lombardia, con l’approvazione della Strategia regionale di Specializzazione Intelligente per la ricerca e l’innovazione, ha indicato la traiettoria di sviluppo per il nostro territorio che comprende l’individuazione di risorse e competenze che possano valorizzare il potenziale innovativo regionale. Di conseguenza, è necessaria una definizione e una selezione di priorità – in termini di settori produttivi e ambiti tecnologici – sulle quali concentrare gli investimenti.
Finlombarda con la struttura Servizi alle Imprese affianca Regione Lombardia in questo percorso . Tra le azioni e gli strumenti operativi avviati sono di particolare interesse: la piattaforma di Open Innovation e i Cluster Tecnologici Lombardi.
Open Innovation è rivolta agli attuatori del processo di innovazione all’interno delle aziende, al fine di ottimizzare lo scambio di conoscenze, favorire la nascita di aggregazioni e collaborazioni (anche attraverso la partecipazione a community tematiche) e, conseguentemente, creare nuove opportunità di crescita sia per le imprese che per il mondo della ricerca. Attualmente dal portale è anche possibile accedere ai bandi di Regione Lombardia per la concessione di incentivi alle MPMI lombarde che intendano utilizzare Open Innovation per reperire soluzioni e competenze funzionali alla realizzazione dei propri progetti di ricerca e innovazione.
I Cluster Tecnologici Lombardi favoriscono la creazione e l’implementazione di aggregazioni tra i diversi soggetti attivi nel campo della ricerca e dell’innovazione: Imprese, Università, Centri di ricerca, Istituzioni pubbliche e private ed altri soggetti presenti sul territorio.

 

Servizio Europa
L’obiettivo di Finlombarda è mantenere un ruolo primario nel panorama europeo di intermediazione finanziaria per quanto riguarda la gestione di tutti i Fondi Europei, siano essi Fondi Strutturali di Investimento Europeo (Fondi SIE ovvero FESR, FSE e FEASR legati alla programmazione regionale) o quelli a gestione “diretta” della CE ovvero strumenti finanziari provenienti dai Programmi Horizon 2020, Cosme, Life, Erasmus+, Piano Juncker compreso, o ancora i Fondi BEI senza vincoli programmatici.
Il Servizio Europa ha supportato nella programmazione 2007-2013 l’attivazione in Lombardia di strumenti di ingegneria finanziaria a valere sui Fondi Strutturali e questa esperienza societaria ha portato anche al superamento, con esiti positivi, di audit di 2° livello della Commissione Europea che ne hanno confermato la validità dell’impostazione anche per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020 (es. Fondo JEREMIE FSE).
Pertanto il Servizio Europa continuerà a mettere a disposizione delle Direzioni di business di Finlombarda le proprie competenze con lo scopo di accreditare ulteriormente la società nel nuovo panorama di opportunità europee, non solo nella gestione di Strumenti finanziari ormai “tradizionali”, ma anche in nuovi filoni che prevedono collaborazioni dirette con la CE.
L’attività del Servizio sarà inoltre orientata a valorizzare sul territorio lombardo il know-how acquisito, sia attuando processi di capacity building specifici in tema di strumentazione finanziaria per gli Enti locali, sia rafforzando la capacità di cogliere nuove opportunità che si apriranno nell’ambito dei nuovi programmi europei partecipando attivamente alla piattaforma della Commissione Europea FI-Compass.

 

Data pubblicazione 31/05/2015