Corsi formativi sul Partenariato Pubblico Privato

Finlombarda S.p.A, in attuazione del Programma Integrato di interventi per la ripresa degli Investimenti degli Enti Locali lombardi previsto da Regione Lombardia con DGR 1091 del 12 dicembre 2013, ha avviato nel 2014 diverse azioni volte a favorire presso gli Enti Locali lombardi la possibilità di attrarre capitali e competenze privati attraverso lo strumento del Partenariato Pubblico Privato (PPP).


Le iniziative riguardano sia la creazione di strumenti finanziari gestiti da Finlombarda S.p.A., sia varie forme di supporto tecnico aventi l’obiettivo di aiutare gli Enti Locali nella realizzazione di interventi di Partenariato Pubblico Privato (portale web www.ppp-lombardia.it interamente dedicato al PPP negli Enti Locali; azioni di accompagnamento agli Enti Locali su progetti pilota; predisposizione di linee guida e strumenti operativi; piano di formazione rivolto al personale degli Enti Locali).


Le iniziative di supporto tecnico, in particolare, partono dalla consapevolezza che il PPP è uno strumento di sicuro interesse per la ripresa degli investimenti pubblici da parte degli Enti Locali, pur presentando elementi di maggiore complessità nell’attuazione pratica rispetto alle tradizionali forme di intervento.


Con particolare riferimento al piano formativo, Finlombarda S.p.A., in collaborazione con SDA Bocconi, ha programmato nei mesi di novembre e dicembre un ciclo di incontri formativi completamente gratuiti sul PPP rivolto al personale dei Comuni lombardi con popolazione superiore ai 5.000 abitanti. Lo scopo è rendere fruibili ai partecipanti i concetti chiave che riguardano il PPP e la sua applicazione concreta.


Tutte le informazioni di dettaglio sul piano di formazione e sulle modalità di iscrizione sono disponibili on-line all’indirizzo www.ppp-lombardia.it.

 

Data pubblicazione 13/11/2014