FACTOR20: Un cambiamento di approccio per combattere il cambiamento climatico. Strumenti per l'attuazione dell'azione clima a livello regionale e locale”. Gli atti del Convegno

Si è svolta a Roma, l’11 dicembre, la conferenza finale di Factor20, progetto co-finanziato dal Programma comunitario LIFE+ e dal Ministero dell’Ambiente,  dal titolo “Un cambiamento di approccio per combattere il cambiamento climatico. Strumenti per l’attuazione dell’azione clima a livello regionale e locale”. Tema centrale dell’incontro la presentazione dei risultati del progetto, metodi e strumenti per un nuovo approccio di pianificazione multilivello (regionale e locale) il cui valore strategico è stato condiviso con i diversi attori di livello nazionale (Ministeri, GSE, ENEA). Tutti gli atti sono pubblicati sul sito di Factor 20.

 

Di cosa si è parlato

L’iniziativa, a chiusura di un percorso impegnativo che per quattro anni ha visto collaborare sui temi della sostenibilità energetico ambientale tre Regioni, Lombardia (capofila), Sicilia e Basilicata, con il supporto tecnico di Finlombarda SpA e Sviluppo Basilicata SpA, è servita a illustrare i risultati del progetto a partire dal primo e vero obiettivo che Factor20 si era posto nel 2010: condividere con le altre regioni strumenti, metodi e nuovi approcci di pianificazione multilivello (regionale e locale).

L’incontro è stato aperto da due interventi del Ministero dell’Ambiente, i cui rappresentanti hanno ricostruito da una parte il quadro delle politiche europee e nazionali in atto sul tema del Patto dei Sindaci e sugli strumenti finanziari connessi (Paola Giannarelli, segreteria Ministero dell’Ambiente) e, dall’altra, gli sviluppi attesi in merito al nuovo programma Life+ e alla tipologia di progetti finanziabili (Stefania Betti, Autorità nazionale programma LIFE+, Direzione Generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia).

A seguire una sessione più tecnica dedicata al tema delle Strategie italiane per il raggiungimento degli obiettivi dell’Azione Clima ed il coinvolgimento degli Enti Locali che ha visto la partecipazione del GSE, ENEA, Convenant of Mayors Office e JRS di Ispra.

In chiusura, sono stati chiamati a confrontarsi sul valore degli strumenti di conoscenza e sulla trasversalità delle politiche di sostenibilità energetica nel dialogo Governo-Regioni i due Ministeri competenti in materia, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, e le tre regioni partner.

 

Gli atti del convegno sono scaricabili qui

 

Data pubblicazione 16/12/2013