FIN-EN: continua il dibattito sul futuro degli strumenti finanziari nella nuova programmazione comunitaria 2014-2020

Nell’ambito del progetto FIN-EN, guidato da Finlombarda e co-finanziato dal Programma Interreg IVC e dal Ministero dello Sviluppo Economico, è stata organizzata il 6 dicembre a Clermont-Ferrand (Francia) una conferenza dal titolo “Financial Engineering: which improvements for the future”, allo scopo di promuovere a livello transnazionale il dibattito sul ruolo della strumentazione finanziaria nel prossimo periodo di programmazione comunitaria 2014-2020.


L’evento, che ha visto il coinvolgimento della Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione Europea, ha consentito di approfondire le criticità e le sfide legate all’utilizzo degli strumenti finanziari nei Fondi Strutturali, prendendo spunto dagli esiti emersi ad oggi dal confronto internazionale promosso dal progetto.


Opinione condivisa dai relatori è la necessità di una collaborazione tra mondo pubblico e mondo privato per affrontare in modo efficace i fallimenti di mercato. In tal senso gli strumenti finanziari e le relative modalità di implementazione possono rappresentare l’anello di congiunzione tra i due mondi e l’elemento chiave alla base del coinvolgimento dei privati nella condivisione dei rischi.


A tal fine, è necessario, secondo il parere degli esperti intervenuti, che il nuovo quadro legislativo 2014-2020 preveda margini di flessibilità tali da consentire un alto grado di adattabilità degli strumenti finanziari alle esigenze ed alla variabilità del contesto locale.


In quest’ottica lo scambio di esperienze promosso nell’ambito del progetto FIN-EN acquista un ruolo di rilievo: grazie all’identificazione di buone pratiche legate ai processi di gestione della strumentazione finanziaria, nel corso del 2014 il progetto metterà a disposizione della Commissione Europea e di tutte le Istituzioni regionali e nazionali interessate raccomandazioni e Linee Guida utili per un’attuazione efficace degli strumenti finanziari nel nuovo periodo di programmazione.
 

Per maggiori informazioni visitare il sito di progetto www.fin-en.eu

 

Data pubblicazione 16/12/2013