Programma Energetico Ambientale Regionale: Prima Conferenza di Valutazione e Forum pubblico


Si terranno il 12 novembre, presso la Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia, la Prima Conferenza di valutazione e il Forum aperto al pubblico del Programma Energetico Ambientale Regionale, primi momenti di confronto con i soggetti istituzionali competenti in materia e con il pubblico interessato, previsti dal procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Nel corso della mattinata verranno presentati il Documento Preliminare al Programma Energetico Ambientale Regionale e la Valutazione ambientale con il relativo Rapporto Ambientale preliminare (o Documento di scoping).


Per maggiori informazioni scarica il programma della Conferenza.

Per maggiori informazioni sul PEAR e sul procedimento di VAS clicca qui.

E' possibile partecipare inviando una mail a PEAR@regione.lombardia.it


Cos’è il Programma Energetico Ambientale Regionale

Il PEAR è lo strumento di pianificazione strategica con cui la Regione Lombardia definisce le modalità per fare fronte agli obiettivi al 2020 in coerenza sia con gli obiettivi di sviluppo delle fonti rinnovabili individuati per le Regioni nell’ambito del cosiddetto “decreto burden sharing” sia con la nuova Programmazione Comunitaria 2014-2020.
Il nuovo PEAR, partendo dai dati energetici, delinea le linee d’azione regionali finalizzate al perseguimento di un unico obiettivo strategico: la riduzione dei consumi di energia da fonti fossili.
L’iter per la definizione del  nuovo PEAR ha avuto inizio con la Delibera del Consiglio Regionale Lombardo n. 532 del 24 luglio 2012, che ha approvato gli “Indirizzi per la definizione del nuovo Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR)”. Successivamente la Giunta Regionale con delibera n. 3977 del 6 agosto 2012 ha avviato il procedimento di approvazione del Programma stesso e  della relativa Valutazione Ambientale Strategica.

Cinque sono i macro obiettivi strategici individuati dall’Atto di Indirizzo:

  1. Governo delle infrastrutture e dei sistemi per la grande produzione di energia;
  2. Governo del sistema di generazione diffusa di energia, con particolare riferimento alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili;
  3. Valorizzazione dei potenziali di risparmio energetico nei settori d’uso finale;
  4. Miglioramento dell’efficienza energetica dei processi e prodotti;
  5. Qualificazione e promozione della “supply chain” lombarda per la sostenibilità energetica.


A questi si aggiungono altre azioni prioritarie a favore della sostenibilità energetica e della crescita economica del territorio, approvati dal Consiglio Regionale:

  • L’attivazione del Fondo Esco, volto a promuovere le attività delle E.S.C.O.  (Energy Service Company) per la realizzazione di interventi per l’uso razionale dell’energia e la diffusione delle fonti rinnovabili;
  • Lo sviluppo di azioni di coordinamento dei PAES (Piani di azioni per l’Energia Sostenibile);
  • Le modifiche in tema di normative urbanistiche che prevedano adempimenti in campo energetico riguardanti il risparmio e l’efficienza energetica nella revisione dei PGT (Piani di Governo del Territorio);
  • L'avvio di una consultazione con i soggetti interessati per la valutazione di sostenibilità dei vari impianti di produzione di energia e delle varie fonti rinnovabili nelle aree non idonee (D.G.R. 18/04/2012 n. IX/3298).

Il Documento Preliminare al Programma Energetico Ambientale Regionale recepisce gli indirizzi approvati dal Consiglio Regionale e definisce gli orientamenti iniziali della nuova programmazione energetica, individuando un  primo quadro di obiettivi, strategie ed azioni. Unitamente al Rapporto Ambientale preliminare (o Documento di scoping) il Documento preliminare è messo a disposizione in consultazione pubblica per raccogliere eventuali osservazioni e contributi.

 

Data pubblicazione 4/11/2013