Linea d’intervento Controgaranzie 2 – 9,7 milioni di euro

Apertura sportello il 6 giugno 2019

 

 

La Linea d’intervento Controgaranzie 2 intende migliorare l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) e dei liberi professionisti operanti in Lombardia, creando nuovo credito e diminuendo i costi delle garanzie, grazie alla controgaranzia gratuita rilasciata direttamente ai Consorzi di Garanzia Collettiva Fidi (Confidi).La misura è in continuità con la Linea Controgranzie.



A chi si rivolge

 


Possono presentare domanda di partecipazione all’Avviso, i Consorzi di Garanzia Collettiva Fidi (Confidi) iscritti nell’elenco di cui all’art. 155 TUB (oppure 112 TUB come modificato dal D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 141) oppure all’albo unico di cui all’art. 106 TUB. L’istruttoria si conclude con l’approvazione dell’elenco dei Confidi ammessi (assegnando il relativo plafond garantibile) e non ammessi, ed il successivo convenzionamento dei Confidi ammessi.



Dotazione Finanziaria


La Linea Controgaranzie 2 ha una dotazione finanziaria iniziale di euro 9,7 milioni. Le risorse finanziarie potranno essere integrate da Regione Lombardia tramite apposito provvedimento e andranno ad incrementare il Plafond garantibile dei Confidi ammessi in maniera proporzionale.

 

Cosa Finanzia


L’agevolazione consiste in una controgaranzia su portafogli di garanzie concesse dai Confidi a PMI o liberi professionisti con sede operativa in Lombardia.
La controgaranzia rilasciata opera nei limiti della prima perdita prefissata (CAP) pari al 5,5% sull’importo complessivo di Controgaranzie rilasciate a ciascun Confidi (Plafond garantito), nei limiti dell’importo massimo di Controgaranzie assegnato (Plafond garantibile).
Le garanzie rilasciate dai Confidi, a fronte delle quali richiedere la controgaranzia regionale, devono afferire ad operazioni finanziarie rientranti in una delle seguenti tipologie:

  • Cassa: apertura di credito in conto corrente;
  • Smobilizzo: linea di credito rotativa per anticipazioni finanziarie su portafoglio commerciale;
  • Liquidità: finanziamenti amortizing sul circolante;
  • Investimento: finanziamenti amortizing per investimenti.

Inoltre, le operazioni finanziarie devono rispondere ad una delle finalità previste dai regolamenti comunitari per la gestione dei fondi strutturali e di investimento europei.
L’operazione finanziaria sottostante la garanzie deve essere erogata (o attivata in caso di linee di cassa e smobilizzo) in un periodo compreso tra l’inizio (01/02/2019) e il termine del Periodo di riferimento (31/05/2020, salvo proroga) e nell’arco dei tre mesi solari antecedenti rispetto alla richiesta di inserimento nel Portafoglio garanzie; in deroga a tale principio, esclusivamente per il primo Flusso informativo delle operazioni garantite da parte dei Confidi), saranno ammesse operazioni erogate (o attivate in caso di linee di cassa e smobilizzo) a partire dal 01/02/2019 e comunque fino al mese solare antecedente a quello di invio.
La garanzia rilasciata dal Confidi non può superare l’80% dell’operazione finanziaria, mentre la controgaranzia è concessa nella misura massima del 50% dell’importo garantito dal Confidi (valore della garanzia). In ogni caso, la controgaranzia rilasciata per una singola operazione finanziaria non può superare l’importo 500 mila euro indipendentemente dal valore della garanzia rilasciata dal Confidi. La controgaranzia ha la medesima durata della garanzia alla quale si riferisce, fatto salvo il limite massimo di 84 mesi. La controgaranzia regionale è rilasciata a costo zero, mentre la garanzia sulle operazioni finanziarie viene rilasciata dal Confidi convenzionato con commissioni e prezzi scontati. Le controgaranzie saranno concesse nei limiti previsti dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 sugli aiuti de minimis relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del TFUE.

 

Modalità di accesso


La domanda di partecipazione da parte dei Confidi dovranno pervenire esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi online a partire dal 6 giugno 2019 sino al giorno 1 luglio 2019.

 

Per informazioni


Informazioni relative all’Avviso e agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: controgaranzie@finlombarda.it
Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Lombardia Informatica al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:
- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
- dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

 

Normativa e Documenti per la partecipazione dei Confidi

Visualizzati 5 record.
Documenti da utilizzare per costruzione portafoglio

Visualizzati 7 record.
Tracciati flussi informativi

Visualizzati 1 record.