Gestione Rifiuti

 

 

Regione Lombardia ha disciplinato in maniera organica l’insieme dei servizi locali di interesse economico generale e avviato un processo di riforma che, insieme all’aumento dell’efficienza e competizione e all’innalzamento dei livelli di affidamento dei servizi, ne assicuri la fruizione attraverso monitoraggio e controllo della qualità.
Per il coordinamento del processo di implementazione e l'attuazione della riforma, è stata avviata una fase di indagine sullo stato di consistenza delle reti tecnologiche esistenti, sulla strumentazione tecnico-funzionale (modelli operativi, metodologie, ...) a supporto dell’attività dei soggetti coinvolti dal processo di riforma (Autorità d’Ambito, Enti Locali, soggetti Gestori e soggetti Erogatori, ...), sulle metodologie e sugli strumenti atti a misurare il grado di implementazione della riforma e di soddisfazione degli utenti dei servizi e sulla diffusione e comunicazione delle iniziative avviate e dei risultati raggiunti da parte degli Enti Locali e degli operatori dei settori coinvolti.
Le attività di pianificazione dei servizi a rete e di pubblica utilità risultano sempre più strategiche in virtù del legame con le politiche ambientali ed energetiche europee e nazionali e una corretta gestione di tali servizi, ad esempio, la migliore gestione dei rifiuti, può portare a una netta riduzione di consumi energetici, a un diverso impiego della sola frazione organica e a un funzionale efficientamento termico delle utenze civili.
L’attività di raccordo e la lettura orizzontale delle analisi, degli strumenti e dei dati relativi ai diversi settori consente di individuare sinergie tra i singoli piani e adeguate economie di scala di fronte alle soluzioni previste e alle risorse in gioco.

Fra i risultati, l’attività consentirà di individuare:

  • il Piano straordinario per la raccolta e gestione rifiuti EXPO 2015;
  • la revisione del Piano Rifiuti – Sezione imballaggi;
  • il Piano Regionale dei Rifiuti Speciali;
  • un indice di prestazione per la sostenibilità di un sistema di gestione rifiuti;
  • un'integrazione delle attività dell’Osservatorio Regionale dei Servizi Pubblici;
  • l'analisi del costo industriale dello smaltimento dei rifiuti;
  • un supporto all’attività di estrazione e rielaborazione dati nell’analisi del ciclo di vita prodotti-rifiuti (LCA);
  • il censimento dei gestori dei servizi ambientali e l'analisi delle tariffe di smaltimento rifiuti;
  • il supporto tecnico alla definizione di casistiche e procedure di istruttoria tecnica degli impianti innovativi e degli impianti di smaltimento dell’amianto, in funzione di rilascio di autorizzazione integrata ambientale ai sensi del D. Lgs 59/05.
In breve

TEMA

Supporto tecnico alle attività di pianificazione delle politiche regionali sui servizi a rete e di pubblica utilità.

DIREZIONE GENERALE

Ambiente Energia e Sviluppo sostenibile

DURATA DEL PROGETTO

dicembre 2009 – ottobre 2014

CONTATTI

dino.desimone@finlombarda.it
02.66737213