Finanziamenti per i quali è possibile fare domanda
ACCORDO PER IL CREDITO 2015

Lo scorso 31 marzo, ABI e le principali associazioni di rappresentanza delle imprese hanno sottoscritto l'Accordo per il Credito 2015.

 

Regione Lombardia con la DGR X/3975 del 31 luglio 2015 ha aderito ad alcune misure previste dall’ “Accordo per il credito 2015” avviando nel contempo una autonoma “moratoria regionale”.

Le agevolazioni previste a favore delle PMI in relazione alla quota regionale di cofinanziamento e per i finanziamenti che prevedono un’agevolazione pubblica regionale nella forma di contributo in conto interessi sono:

A. Operazioni di sospensione dei finanziamenti

·      Operazioni di sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio lungo termine (di seguito “mutui”), anche se agevolati.

·      Operazioni di sospensione per 12 mesi ovvero per 6 mesi del pagamento della quota capitale implicita nei canoni di operazioni di leasing rispettivamente “immobiliare” ovvero “mobiliare”.

B. Operazioni di allungamento della durata dei finanziamenti

·      Operazioni di allungamento della durata dei mutui. Inoltre, quale segnale della continua attenzione di Regione Lombardia verso il mondo delle imprese, è stata confermata l’applicazione delle agevolazioni sopra richiamate anche per gli interventi finanziati esclusivamente a valere su risorse regionali (cd moratoria regionale).

Negli allegati alla DGR X/3975 del 31 luglio 2015 sono precisati i soggetti, le operazioni ammissibili, le condizioni, le modalità nonché i moduli da compilare per aderire alle misure previste.

Le domande per l’eventuale adesione dovranno essere inviate entro il 31/12/2017 (farà fede la data del timbro postale di invio) tramite raccomandata A/R a “Finlombarda S.p.A. c/a Ufficio Contratti - Via Taramelli n. 12 - 20124, Milano” specificando sulla Busta “Richiesta di Moratoria Regionale”.

Il termine di cui sopra è prorogato al 30 giugno 2018 qualora il finanziamento di cui si chiede l’allungamento risulti, al 31 dicembre 2017, in “sospensione”.

 

Come già avvenuto per l’“Accordo per il credito 2013”, anche Finlombarda ha aderito all'Accordo in oggetto, per le misure che prevedono l'utilizzo di Fondi Propri, ovvero la Misura CREDITO ADESSO e la Misura MADE IN LOMBARDY.

     

MORATORIA REGIONALE 2015 (DGR n. 3975 del 31/07/2015)
clicca qui

 

MORATORIA FONDI PROPRI 2015

clicca qui

 

Finanziamenti chiusi con attività in corso

Bando Turismo e Attrattività 3

Il bando “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere”, finanziato dal PR FESR 2021 2027 di Regione Lombardia con fondi europei, promuove gli investimenti per lo sviluppo competitivo delle imprese turistiche e la progettazione di offerte innovative anche in un’ottica di sostenibilità ambientale

Più Credito Liquidità

Più Credito alla Lombarda è l’iniziativa di Finlombarda per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia che comprende i prodotti ‘Più Credito Liquidità’ e ‘Più Credito Fornitori Lombardia’. Più Credito Liquidità supporta le imprese della Lombardia con finanziamenti per importi compresi tra 150 mila e 15 milioni di euro.

Più Credito Fornitori Lombardia

Più Credito alla Lombarda è l’iniziativa di Finlombarda per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia che comprende i prodotti ‘Più Credito Liquidità’ e ‘Più Credito Fornitori Lombardia’. Più Credito Fornitori Lombardia supporta la filiera delle imprese fornitrici di Regione Lombardia con finanziamenti utili al pagamento dei debiti commerciali e alle esigenze di liquidità.

Turismo e Attrattività 2

Il bando sostiene progetti di realizzazione e riqualificazione di strutture ricettive alberghiere e strutture ricettive non alberghiere all’aria aperta aventi forma giuridica d’impresa.

Lombardia To Stay

Lombardia To Stay sostiene la realizzazione, da parte di soggetti pubblici e privati, di progetti di marketing territoriale finalizzati al mantenimento e/o allo sviluppo delle risorse interne esistenti e/o ad attrarre nuove risorse.

Operazione 4.2.01 PSR FEASR 2014-2020 Fondo Credito (Bando Agroindustria 2)

Il bando è finalizzato a sostenere gli investimenti di modernizzazione e di innovazione delle imprese agroindustriali. Sono incentivati, in particolare, gli interventi realizzati nell’ambito di progetti integrati di filiera e di cooperazione che vedono la partecipazione congiunta delle imprese agricole e delle imprese agro industriali

Bando Agroindustria - Operazione 4.2.01 Fondo Credito

Il bando è finalizzato a sostenere gli investimenti di modernizzazione e di innovazione delle imprese agroindustriali. Sono incentivati soprattutto gli interventi in progetti integrati di filiera e di cooperazione che vedono la partecipazione congiunta delle imprese agricole e delle imprese agro industriali

BANDO PER LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE ALLE IMPRESE AGRICOLE PER IL CREDITO DI FUNZIONAMENTO 2017

Il bando è finalizzato a sostenere il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle imprese agricole mediante la concessione di contributi in conto interesse.

Sto@ 2020 - Successful Shops in Town-centers through Traders, Owners & Arts Alliance”: contributi per interventi di innovazione a sostegno e rilancio delle attività del commercio in aree urbane attrave rso il recupero di spazi sfitti

STO@2020 eroga contributi per la rivitalizzazione e rigenerazione dei centri urbani attraverso il riuso di spazi sfitti e dismessi di piccola dimensione da realizzarsi incentivando e rilanciando le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi

Variazioni musicali - Bando per l'innovazione delle micro e piccole imprese degli strumenti musicali

Variazioni Musicali promuove e sostiene l’innovazione delle imprese di produzione, anche in forma aggregata, e/o distribuzione della filiera degli strumenti musicali nel modo di operare, nel posizionamento strategico, nella gamma di offerta di servizi

ACCORDO PER IL CREDITO 2015

Lo scorso 31 marzo, ABI e le principali associazioni di rappresentanza delle imprese hanno sottoscritto l'Accordo per il Credito 2015. Regione Lombardia con la DGR X/3975 del 31 luglio 2015 ha aderito ad alcune misure previste dall’ “Accordo per il credito 2015” avviando nel contempo una autonoma “moratoria regionale”.

Lombardia Concreta: FONDO PER L’ABBATTIMENTO INTERESSI FINALIZZATO ALLO SVILUPPO DEL SISTEMA DELL’ACCOGLIENZA IN LOMBARDIA - Sportello sospeso

Sostenere il sistema delle imprese lombarde che operano nel settore dell’accoglienza turistica alberghiera ed extra alberghiera, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti) e del commercio alimentare al dettaglio, per la realizzazione di interventi di riqualificazione delle strutture e per progetti di miglioramento qualitativo dei servizi offerti.

Fondo di Garanzia per le imprese che operano nel settore dello spettacolo (LR 21/08 Art. 6)

Rivolto ad imprese che operano nel campo dello spettacolo. Il Fondo interviene a favore dei soggetti che operano in Lombardia nel settore dello spettacolo e che sono convenzionati con Regione Lombardia ai sensi degli articoli 8, 9 comma 3 e 13 della l.r. 21/08.

Legge Regionale 1/2007 - Fondo regionale per le agevolazioni finanziarie all’Artigianato - Misura A Microcredito - Misura B Investimenti

Il Fondo regionale per le agevolazioni finanziarie all’Artigianato (Misura A e Misura B) attivato da Regione Lombardia e gestito da Finlombarda si rivolge alle Pmi artigiane lombarde. La Misura A – microcredito - prevede contributi a fondo perduto a copertura degli oneri di garanzia a fronte di operazioni di finanziamento a favore delle imprese artigiane effettuate dalle banche e garantite dai Confidi aderenti alla rete di Federfidi Lombarda; le Misure B - operazioni di credito artigiano agevolato e operazioni di leasing - prevedono contributi in conto interessi/canoni erogati in unica soluzione e in forma attualizzata a fronte del perfezionamento da parte degli istituti di credito/intermediari finanziari convenzionati di finanziamenti a medio termine/operazioni di locazione finanziaria concessi ai sensi dei Regolamenti della misure B.

FRIM (FONDO DI ROTAZIONE PER L'IMPRENDITORIALITA'): LINEA DI INTERVENTO COOPERAZIONE - SPORTELLO SOSPESO

FRIM (FONDO DI ROTAZIONE PER L'IMPRENDITORIALITA'): LINEA DI INTERVENTO "COOPERAZIONE" rivolto a imprese cooperative e loro consorzi che rientrano nella definizione di piccola e media impresa e che abbiano sede operativa in Lombardia. Le cooperative alla data di presentazione della domanda devono essere iscritte o aver richiesto l’iscrizione negli Albi e Registri previsti dalla normativa vigente; le cooperative sociali e loro consorzi devono essere iscritte all’Albo regionale istituito ai sensi della L. 381/91. Non rientrano nei soggetti ammissibili le cooperative edilizie e di abitazione e quelle che operano nei settori esclusi di cui al Reg. CE 1998/2006 (de minimis).