Distretti Regionali per l’Innovazione, l’Attrattività e il Dinamismo dell’Economia locale

Chiuso ad Agosto 2011

Con DRIADE Regione Lombardia si propone di far emergere e sostenere, nell’ambito dei distretti industriali e dei meta-distretti, nuovi sistemi produttivi con elevato potenziale tecnologico e di individuare casi di eccellenza e “buone pratiche” nella capacità delle PMI e delle imprese artigiane di collaborare insieme.
Il Programma prevede due azioni direttamente a supporto dei sistemi produttivi locali e delle reti di imprese. La prima, DAFNE, promuove e sostiene l’aggregazione di imprese, università, centri di ricerca e istituzioni in sistemi produttivi localizzati o diffusi - attualmente allo stato latente e, quindi, non istituzionalmente riconosciuti - derivanti, da un lato, dall’evoluzione dei distretti e meta-distretti esistenti e, dall’altro, da processi di diversificazione tecnologica o di mercato degli stessi. La seconda, ARTEMIDE, si propone la strutturazione, il rafforzamento e la crescita di reti di artigiani e di micro-imprese eccellenti all’interno delle tematiche settoriali dei distretti specialistici e dei metadistretti lombardi. In quest’ottica l’azione promuove progettualità finalizzate all’implementazione e alla strutturazione di modalità innovative di organizzazione delle reti, di gestione dei processi interni ed esterni, di cooperazione tra soggetti e di gestione congiunta di servizi comuni.
Imprese artigiane, micro piccole e medie imprese (MPMI), università, centri di ricerca, agenzie di sviluppo, centri servizi, associazioni di categoria e istituzioni pubbliche.


Visualizzati 4 record.
In breve

TEMA
Nuovi sistemi produttivi ad elevato potenziale tecnologico e reti di eccellenza di micro imprese e imprese artigiane

DIREZIONE GENERALE
Industria, artigianato, edilizia e cooperazione

DURATA DEL PROGETTO
Agosto 2008 - Agosto 2011

CONTATTI
programma.driade@finlombarda.it
Tel: 02 66737375