DINAMEETING

Chiuso ad ottobre 2009

 

 

Partendo dal presupposto che le ICT costituiscono una grande opportunità di sviluppo, il progetto DINAMEETING (Divulgare L'innovazione aziendale nel mercato delle tecnologie dell'informazione globale) ha dato l’opportunità a 100 imprese di pianificare un intervento di sviluppo aziendale basato su di esse. Le imprese, selezionate attraverso un bando pubblico, hanno potuto attingere all’esperienza di 10 aziende eccellenti, cosiddette “champion”, che avevano già intrapreso e portato a termine con successo un percorso di crescita tecnologica e che avevano deciso di condividere il proprio know-how per permettere anche ad altre imprese di avviare un percorso analogo. Nel corso delle attività le imprese selezionate sono state affiancate da consulenti esperti che hanno analizzato i fabbisogni e redatto un piano di intervento, concordando con l’imprenditore le fasi di realizzazione e gli indicatori di risultato previsti. Il progetto era rivolto a tutte le micro e piccole imprese e alle imprese artigiane lombarde, appartenenti al settore manifatturiero o al settore dei servizi alle imprese.
DINAMEETING ha rappresentato una grande opportunità di crescita per le imprese lombarde che hanno scelto di pianificare un intervento di sviluppo aziendale tramite le ICT e ha offerto agli imprenditori concreti vantaggi: il supporto di un consulente che ha accompagnato l’impresa nel suo percorso di crescita, il know-how delle aziende “champion” incontrate nel corso di company visit e l’opportunità di un cambiamento significativo a livello produttivo, distributivo e gestionale.

 

 


Visualizzati 1 record.
Documento Size Downloads
Brochure Dinameeting 2009.pdf 2.881,4k 4674
In breve

TEMA
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per lo sviluppo delle micro e piccole imprese

DIREZIONE GENERALE
Artigianato e Servizi

DURATA DEL PROGETTO
Aprile 2008 – Ottobre 2009

SITO DEL PROGETTO
www.dinameeting.net

CONTATTI
info@dinameeting.net
Tel: 02 66737351

News
Lombardia 4.0: Finlombarda intervista IMV Presse Srl, impresa beneficiaria di Al Via

Nonostante le difficoltà dovute alla chiusura per l’emergenza Covid-19 e al rallentamento del settore ‘automotive’ che l’azienda rifornisce, le quaranta persone di IMV Presse Srl sono al lavoro per recuperare il tempo perduto. ‘Siamo sempre stati ottimisti e anche stavolta guardiamo avanti’, dice l’Ad Elisabetta Galli, ‘anche se la crisi economica che è seguita a quella sanitaria ci ha messo a dura prova’.
Si sono avvicendate tre generazioni da quando Alfredo Galli ha fondato nel 1934 IMV Presse Srl con sede a Villasanta, in provincia di Monza Brianza. E di strada ne ha fatta: oggi l’impresa famigliare del settore metalmeccanico si estende su un’area di 15 mila mq e ha acquisito un alto profilo tecnologico, specializzandosi nella produzione di presse meccaniche ‘customizzate’ principalmente per il mercato europeo.
Questo risultato è stato raggiunto grazie agli investimenti in tecnologie avanzate, software all’avanguardia e nell’acquisto di macchinari innovativi che hanno reso possibile progettare, realizzare, assemblare e testare internamente le presse in tutte le loro componenti prima della fornitura.
Anche il finanziamento ottenuto con l’iniziativa Al Via è stato speso per realizzare un progetto di manifattura 4.0 che ha ridotto i tempi di produzione grazie all’acquisto di macchine integrate da soluzioni Erp.
 

Per saperne di più su Al Via, clicca qui

 

Data pubblicazione 7/07/2020