CENED - Certificazione ENergetica degli EDifici

 

Dal 1° marzo 2015 le attività di Cened sono state trasferite alla società Infrastrutture Lombarde S.p.A..
Per informazioni:
www.ilspa.it 
www.cened.it

 

 

La certificazione energetica degli edifici, imposta dalla Direttiva Europea 2002/91, permette di assegnare a un edificio una classe (dalla A+ alla G) che restituisce all’utente l’indicazione della qualità energetica dello stesso. In Regione Lombardia questa attività è partita nel settembre 2007.

Le principali funzioni di cui l'Organismo di Accreditamento si occupa sono:

Con l’art.10 della l.r. 12/2012 sono state attribuite ad ARPA le funzioni relative all’accertamento, all’irrogazione, alla riscossione e all’introito delle sanzioni per il mancato rispetto delle disposizioni regionali in materia di redazione dell’attestato di certificazione energetica.

Attraverso CENED, l'Organismo di Accreditamento fornisce a Regione Lombardia un supporto sia organizzativo che tecnico per la gestione del processo di certificazione e si interfaccia con tutti gli stakeholder: cittadini, professionisti, enti locali, notai, mettendo a disposizione informazioni e servizi specifici.

In assenza di modelli di riferimento a livello nazionale, è stato progettato e costruito un complesso sistema capace di avviare concretamente il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici sul territorio regionale.

A cinque anni dal suo avvio, la certificazione energetica in Lombardia ha tagliato il traguardo ambizioso del milione di Attestato di Prestazione Energetica (APE)L’attestato di prestazione energetica, previsto dalla Direttiva Europea 2002/91/CE, è il documento redatto e asseverato da un Soggetto certificatore accreditato nell’elenco di Regione Lombardia nel rispetto delle norme contenute nella D.G.R. VIII/5018 e s.m.i., attestante la prestazione energetica del sistema edificio-impianto analizzato, permettendo all'utente di avere una percezione di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento-raffrescamento dell'edificio. Con l’approvazione del D.L. 63/2013, convertito con L. 90/2013, la Delibera X/1216 sostituisce sostituisce a partire dal 15 gennaio 2014 la denominazione “Attestato di Certificazione Energetica” (ACE) in “Attestato di Prestazione Energetica” (APE). prodotti. Quotidianamente decine di tecnici, cittadini, dipendenti pubblici entrano in contatto con gli uffici del CENED.