Finlombarda informa febbraio 2024
 

 

 

 

 Finlombarda informa n. 2/2024

Editoriale

Nel numero di febbraio 2024 di Finlombarda Informa per la notizia In Evidenza Mediocredito Centrale ha sottoscritto obbligazioni per 10 milioni di euro emesse da Finlombarda nell’ambito del programma EMTN; per Eventi novanta aziende italiane all’incontro di matchmaking di Bolzano dedicato all’edilizia sostenibile; per i Servizi segnaliamo che è online il nuovo numero di Simpler News con le notizie dalla rete Enterprise Europe Network e i bandi e le opportunità che arrivano dall’UE; da Regione Lombardia: riaperti il 7 febbraio 2024 gli sportelli della Linea Green e Linea Sviluppo aziendale (Pacchetto Investimenti di Regione Lombardia). 

 


In evidenza

 

MEDIOCREDITO CENTRALE E FINLOMBARDA INSIEME PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA LOMBARDA

Mediocredito Centrale ha sottoscritto obbligazioni per 10 milioni di euro emesse da Finlombarda, nell’ambito del programma EMTN (Euro Medium Term Note), che permette il collocamento presso investitori istituzionali italiani ed esteri di uno o più prestiti obbligazionari quotati sulla Borsa di Lussemburgo. 

Il prestito obbligazionario ha durata di quattro anni e modalità di rimborso bullet (in una soluzione unica alla scadenza) ed è stato effettuato attraverso la modalità del private placement curato da UniCredit in qualità di Sole Lead Manager

I proventi derivanti dall’emissione saranno impiegati dall’istituzione finanziaria della Lombardia per consolidare la propria capacità di risposta alle nuove sfide che si prospettano per l’accesso al credito delle imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni.

 

Per leggere il comunicato stampa, clicca qui

 

 

Eventi

 

NOVANTA AZIENDE ITALIANE ALL’INCONTRO DI MATCHMAKING DEDICATO ALL’EDILIZIA SOSTENIBILE

 

Finlombarda ha organizzato, insieme a Camera di Commercio di Bolzano, l'incontro di matchmaking "Klimahouse Business Match 2024" (1 febbraio 2024) in occasione della manifestazione fieristica "Klimahouse 2024" (31 gennaio - 3 febbraio 2024) dedicata all'efficientamento energetico e all'edilizia responsabile.

Hanno partecipato 90 aziende nazionali e internazionali, delle quali 18 provenienti dalla Lombardia, che hanno potuto presentare i propri prodotti e tecnologie in incontri B2B dedicati. 

  

Per leggere la news completa, clicca qui

 

 

 Servizi

 

SIMPLER NEWS (FEBBRAIO 2024): IN QUESTO NUMERO SEGNALIAMO EENERGY OPEN CALL PER CONSULENZA SUL RISPARMIO ENERGETICO (CANDIDATURE ENTRO IL 15 APRILE 2024)


E' online nella sezione Eventi della home page di finlombarda.it il nuovo numero di Simpler news con le notizie sulle iniziative e gli eventi dalla rete Enterprise Europe Network e le opportunità dell'Unione Europea, nazionali e regionali. In questo numero segnaliamo l’iniziativa EENergy Open Call, che offre contributi in conto capitale di 10 mila euro per investimenti, formazione e consulenze finalizzate alla riduzione di almeno il 5 percento dei consumi energetici aziendali e servizi di supporto consulenziali finalizzati al miglioramento della sostenibilità.

Candidature entro il 15 aprile 2024. 

Per saperne di più, clicca qui

 

 

Regione Lombardia

 

RIAPERTI IL 7 FEBBRAIO 2024 GLI SPORTELLI DELLA LINEA GREEN E LINEA SVILUPPO AZIENDALE (PACCHETTO INVESTIMENTI)


Si sono riaperti il 7 febbraio 2024 gli sportelli della Linea Green e Linea Sviluppo aziendale (Pacchetto Investimenti di Regione Lombardia) in seguito all’adeguamento dell’avviso alle condizioni più favorevoli introdotte dal Regolamento (UE) n. 2831/2023.

La Linea Green è rivolta alle PMI per investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici, sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti.

La Linea Sviluppo aziendale agevola l’attivazione di investimenti delle PMI e MidCap nel rafforzamento della flessibilità produttiva e organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali.

In entrambi i casi l’agevolazione si compone da una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai soggetti finanziatori e da un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.

 

Per saperne di più, clicca qui

 

Seguici anche su Linkedin

Scopri la nostra offerta

Scarica la Guida ai finanziamenti e alle agevolazioni di Finlombarda Spa

 
 
     

 

 

Visualizzati 2 - 2 di 134 record.
Pagina of 134
Login