Progetto Banda Ultra Larga

Finlombarda supporta Regione Lombardia nella promozione dello sviluppo infrastrutturale di reti di nuova generazione attraverso l’implementazione del progetto Banda Ultra Larga (BUL).

Progetto East S3 “Sharing Solutions on Structural Funds”

Il progetto è finalizzato all’analisi ed alla condivisione di best practice europee in tema di programmazione e gestione dei Fondi Strutturali Europei. Scopo del progetto è dar vita ad un network europeo tra enti e organizzazioni istituzionali regionali per l’attivazione di un confronto sulle esperienze e sui punti di forza nella gestione dei Fondi Strutturali Europei.

Progetto Gate

Il Progetto G.A.T.E., promosso dalla Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia e dal Sistema Camerale lombardo, con il supporto di Finlombarda S.p.A. è finalizzato ad accompagnare le micro, piccole e medie imprese lombarde - anche artigiane e cooperative - dei settori manifatturiero, costruzioni e servizi alle imprese, in un percorso di penetrazione e strutturazione del proprio business all’estero, grazie all’inserimento temporaneo in azienda di figure esterne specializzate in dinamiche internazionali, che intervengono in affiancamento all’imprenditore sulla base di uno specifico progetto di sviluppo all’estero presentato dall’impresa stessa.

Programma ERGON

Il programma, attraverso due azioni integrate a bando, favorisce la creazione di aggregazioni di imprese e la promozione e animazione delle stesse

R.A.I.D. – Rete per l’Affiancamento alle Imprese in Difficoltà

Regione Lombardia, con il supporto di Finlombarda, al servizio delle aziende lombarde con RAID

Registro FER (Fonti Energetiche Rinnovabili)

Il Registro FER è stato sviluppato per fornire un quadro aggiornato circa la diffusione e lo sviluppo delle Fonti Energetiche Rinnovabili, attraverso la raccolta delle richieste di autorizzazione ricevute dalle Province e dai Comuni ai sensi del D.Lgs. 387/2003 e il monitoraggio del parco impiantistico esistente (non esclusivamente soggetto al D. Lgs. 387/2003), ponendo quindi le basi necessarie per il monitoraggio dello stato di diffusione delle fonti rinnovabili (elettriche e termiche) sul territorio regionale.

Registro Regionale Sonde Geotermiche

Il progetto è finalizzato a predisporre gli strumenti di regolamentazione e monitoraggio fondamentali a creare tutte le condizioni necessarie alla migliore diffusione della tecnologia delle sonde geotermiche sul territorio regionale.

Rete Nereus

Negli ultimi anni sono stati in primo luogo stipulati diversi accordi di collaborazione con enti locali, istituzionali, di governo e del sistema della ricerca. si evidenzia in questo caso la rete Nereus – Network of European Region using space technologies.

SIRENA

SIRENA permette la consultazione delle informazioni relative al sistema energetico lombardo (a scala regionale, provinciale e locale) e il monitoraggio del grado di raggiungimento degli obiettivi della direttiva europea “20-20-20”, restituendo dati in forma numerica, grafica e cartografica.

SPRING 5

Chiuso a Luglio 2011, sostiene ed incentiva le strategie di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese ed imprese artigiane lombarde, puntando sul fattore umano per competere sui mercati internazionali.

Sto@ 2020 - Successful Shops in Town-centers through Traders, Owners & Arts Alliance”: contributi per interventi di innovazione a sostegno e rilancio delle attività del commercio in aree urbane attrave rso il recupero di spazi sfitti

STO@2020 eroga contributi per la rivitalizzazione e rigenerazione dei centri urbani attraverso il riuso di spazi sfitti e dismessi di piccola dimensione da realizzarsi incentivando e rilanciando le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi

Tex-EASTile – South East Europe

Chiuso a Febbraio 2012 Tex-EAStile – Innovazione e sostenibilità delle produzioni tessili nelle regione del sud est europeo.

Transitects

Un piano dei servizi di trasporto per lo spostamento su rotaia dei flussi di merci riducendo l'impatto ambientale.

TREND

Chiuso il 27/1/2011 TREND è un progetto finalizzato ad individuare, incentivare e sostenere interventi volti al risparmio energetico e alla produzione di energia tramite fonti alternative nelle PMI lombarde.

Voucher Internazionalizzazione Fornitori

La misura invita a presentare domanda per la formazione di un elenco di Fornitori di servizi per l’accompagnamento delle PMI lombarde nei paesi esteri (appartenenti all’aerea Extra Unione Europea).

Voucher Internazionalizzazione Imprese

La misura prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto mediante l’assegnazione alle imprese di Voucher nominativi e non trasferibili, di importo fisso e invariabile finalizzati alla realizzazione di insediamenti produttivi permanenti all’estero (area Extra UE).

World Regions Forum

Nell’ambito del progetto World Regions Forum è stata promossa dal 2009 da parte della Regione Lombardia in stretta collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri italiano la rete tra i governi sub-nazionali che sono riconosciute leader (dinamismo economico e la capacità di innovazione), sia nei loro contesti nazionali che sulla scena mondiale. Il primo output della rete è stato la sottoscrizione della Carta di Milano, dichiarando la disponibilità a collaborare a partire dalle tre aree principali di interesse comune: Knowledge Based Economy, Sustainable Environment e Healthcare

Visualizzati 81 - 97 di 97 record.
Pagina of 5