PPP for LOMBARDY

PPP for LOMBARDY

Con l’iniziativa PPP for LOMBARDY, Finlombarda si pone l’obiettivo di finanziare, in partnership con il sistema bancario, gli investimenti in infrastrutture e servizi effettuati dagli Enti pubblici lombardi nonché dai soggetti privati aggiudicatari di gare in Partenariato Pubblico Privato (PPP).

Essa prende avvio dalla D.G.R. 12 dicembre 2013 n. X/1091 con la quale Regione Lombardia ha individuato, tra le possibili azioni d’intervento per il rilancio degli investimenti nel territorio lombardo, il ricorso al PPP con il supporto di risorse finanziarie di Finlombarda, in sinergia con il sistema bancario.

L’iniziativa prevede, da una parte il convenzionamento degli istituti di credito e dall’altra, l’attivazione di specifiche linee di intervento (soluzioni finanziarie) che verranno rese note mediante la pubblicazione di avvisi rivolti ai potenziali beneficiari delle stesse, ovvero imprese/Enti e soggetti pubblici.

La Convenzione banche

Cos’è?

Al fine di dare concreto avvio all’iniziativa e consentire al mondo bancario di prendervi parte, è stata pubblicata una Convenzione quadro, la cui sottoscrizione da parte degli istituti di credito consentirà:

ü  a Finlombarda di proporre agli istituti di credito le linee di intervento che di volta in volta verranno attivate;

ü  e all'istituto di credito di valutare le linee di intervento proposte per decidere se aderire o meno e, in ultimo, finanziare insieme a Finlombarda i progetti di PPP presentati dai soggetti richiedenti, qualora siano ritenuti eligibili.

A chi si rivolge?

La Convenzione è aperta a tutti i soggetti iscritti all’albo di cui all’art. 13 del d.lgs. 385/1993 o che possano esercitare l’attività bancaria ai sensi dell’art. 16, c. 3, del d.lgs. 385/1993.

Modalità di adesione

Gli istituti di credito che intendono partecipare all'iniziativa possono scaricare i seguenti documenti:

·        Convenzione firmata digitalmente da Finlombarda;

·        Atto di adesione;

·        Atto di partecipazione all'iniziativa.

Tali documenti dovranno essere debitamente compilati e sottoscritti con firma digitale dal legale rappresentante del soggetto che intende partecipare all'Iniziativa PPP o da altra persona abilitata ad impegnare quest'ultimo e dovranno, infine, essere inviati a Finlombarda a mezzo posta elettronica certificata - PEC - al seguente indirizzo: finlombarda@pec.regione.lombardia.it riportando nell’oggetto la seguente dicitura: “Atti di convenzionamento sull’Iniziativa PPP”.

Termini per l’adesione

Non è previsto alcun termine per la sottoscrizione della Convenzione.